Sono passati ormai oltre venti anni da quando Microsoft diede un forte scossone al mercato videoludico; presentando la primissima Xbox e imponendo subito la sua voglia di competitività presentando una console all’epoca potentissima. Una console più potente di Nintendo GameCube e, soprattutto, molto più potente di PlayStation 2. Ma come è nata questa console fantastica? Semplice, smontando una PS2, afferma Microsoft!
Aaron Greenberg, attuale responsabile della divisione marketing di Xbox, ha infatti condiviso questo singolare aneddoto in occasione del ventennale; spiegando come Microsoft abbia valutato attentamente se entrare o meno in questo settore. Microsoft doveva infatti analizzare e valutare i costi che una console, all’epoca potentissima, avrebbero comportato per l’azienda.
E quale modo migliore, dunque, se non analizzare la console leader del mercato dell’epoca, ossia PS2? Microsoft avrebbe dunque dovuto visionare l’hardware di una PlayStation 2 per capirne gli eventuali costi di sviluppo; però all’epoca non esistevano aziende che effettuavano Teardown professionali.
Dopotutto, se devi entrare in un mercato così competitivo, non devi farti trovare impreparato, e Microsoft lo sapeva molto bene. Anche se una volta osò forse troppo, tentando di acquistare niente di meno che Nintendo e le sue IP.
Tornando a PS2, proprio per questo Microsoft si improvvisò la Volkswagen della situazione, e come la società tedesca prese e smontò una FIAT 128 per creare l’iconica Volkswagen Golf, Microsoft recuperò una PS2 per analizzarla e capire quanto sarebbe costata!
“A quei tempi non esistevano aziende che effettuavano teardown professionali, e proprio per questo abbiamo dovuto recuperare una PS2, smontarla totalmente e posizionare il tutto su un’enorme tavola di legno. Una volta smontata la PS2, abbiamo analizzato minuziosamente ogni elemento di cui era composta, volevamo capire quanto avremmo dovuto spendere”, dichiara Greenberg.
Insomma, questo è uno dei motivi per cui è nata Xbox, una console che sebbene abbia venduto poco (per poi rifarsi abbondantemente con Xbox 360), ha senz’altro contribuito tantissimo al mondo videoludico. Dopotutto basta solo la presenza di pietre miliari rivoluzionarie come Halo Combat Evolved e Halo 2, ora recuperabili su Xbox Game Pass, per portarla di diritto tra le console più iconiche di sempre.
Fonte: Bloomberg