La dichiarazione estrapolata da una intervista concessa al portale in lingua giapponese Game and Watch. Phil Spencer ha fatto visita alla capitale nipponica in occasione di Tokyo Game Show. Durante l’evento, il CEO di Microsoft Gaming ha illustrato alcune delle novità in arrivo sulle console prodotte da Redmond e sul catalogo Xbox Game Pass e PC Game Pass.
Tanti a dire il vero i punti toccati dagli intervistatori. Tra le altre domande, ad esempio, è stato chiesto se un giorno sarà possibile vedere i giochi Xbox anche su piattaforme Nintendo e PlayStation. Su questa specifica questione, Spencer nicchia e passa la palla ai competitor salvo poi precisare che, in quanto Microsoft sia anche publisher, si potrebbe dire che la cosa avvenga già.
Rispetto a Xbox Game Pass, chi intervista esprime il dubbio che con una progressiva crescita non solo del pubblico ma anche del catalogo, il prezzo del servizio possa aumentare. A tal proposito, Spencer afferma che la cosa sia pressoché “inevitabile”. Di recente, in effetti, un ritocchino ai prezzi Microsoft lo ha già fatto: non solo su Game Pass ma anche sulle console Series X e Series S. Una decisione ragionata e sofferta.
Contestualmente a quei ritocchi, alcune rassicurazioni erano arrivate quando Spencer disse che il prezzo del servizio non sarebbe aumentato di nuovo immediatamente dopo l’acquisizione di Activision. Da poco è stato introdotto il tier Core che sostituisce Live Gold. Da un po’ più di tempo – invece – esiste il piano Friends and Family che permette di accedere al catalogo per più account.