Xbox Game Pass supererà i 200 milioni di utenti in 10 anni, Michael Pachter ne è certo

xbox game pass

Michael Pachter ha parlato: Xbox Game Pass supererà i 200 milioni di abbonati entro i prossimi dieci anni. Parole forti, quelle del noto analista, non proprio famoso per aver sempre indovinato le sue previsioni. L’affermazione arriva da un un video dove spiega come la deriva multipiattaforma di Microsoft possa consentire al colosso di Redmond di abbracciare un pubblico più ampio ed espandere la propria posizione, consolidando ancor di più il dominio di Game Pass. A tali affermazioni, si aggiungono però delle inesattezze, probabilmente derivate da una lettura errata di quanto spiegato da Microsoft.

Xbox Game Pass: Microsoft ha sbagliato i conti, per Pachter, ma a sbagliare è lui

L’analista spiega infatti che, secondo lui, le dichiarazioni di Microsoft relative al numero di abbonati Xbox Game Pass sia sbagliata e non terrebbe conto di una fetta, quella degli ex-abbonati Xbox Live Gold, ora utenti Game Pass Core. “Gli abbonati a Xbox Live Gold erano 50 milioni cinque anni fa, mentre gli abbonati a Game Pass erano 25 milioni. Il primo servizio è stato trasformato in Game Pass Core e il totale è diventato 34 milioni. Perché non è diventato 75 o 50 milioni? Perché chiunque abbia riportato quei numeri ha sbagliato, mi spiace ma è un conteggio insensato. Gli abbonati a Gold non sono diminuiti, erano 50 milioni anni fa e non sono meno adesso”, spiega Michael Pachter.

Un ragionamento purtroppo errato, perché è la stessa Microsoft, tramite Phil Spencer, ad aver confermato ai microfoni di The Verge che nel conteggio sono considerati gli abbonati a Core. Proprio la trasformazione dal Gold al GP Core ha permesso a Microsoft di inserire gli abbonati all’interno dell’ecosistema Xbox Game Pass.

Alla luce di ciò, appare molto probabile che le previsioni di Michael Patcher siano state gonfiate proprio da questa errata lettura dei dati, e non sorprenderebbe se avesse dato per scontato che il servizio possa arrivare anche altrove, cosa però negata dallo stesso Spencer. Vi facciamo ora noi una domanda: credete che il servizio in abbonamento di Xbox possa superare i 100 milioni di abbonati entro i prossimi 10 anni oppure siete più allineati verso la linea di pensiero di Pachter? Discutetene nei commenti come sempre.

Fonte: VGC