Se c’è una cosa dove Microsoft ha saputo fare tabula rasa, è senza dubbio i servizi. Nonostante PlayStation Now sia uscito prima di Xbox Game Pass, quest’ultimo ha stregato i giocatori in maniera inaspettata, offrendo un servizio dal rapporto qualità prezzo incredibile. Un utente di ResetEra ha rigirato il cosiddetto dito nella piaga, mettendo a confronto le due offerte per quel che riguarda Metascore e data di uscita dei giochi.
Il risultato, com’è ovvio che sia, si è dimostrato impari. Per quanto PlayStation Now presenti un catalogo di giochi più vasto (tenendo conto dei titoli di tutte le piattaforme), non riesce a fronteggiare quello di Xbox Game Pass per qualità dei titoli. Sul servizio di Microsoft troviamo infatti una media Metascore più alta.
Troviamo infatti più giochi su XGP con un Metascore oltre il 90, così come oltre l’80 e il 70. La situazione si ribalta quando si tiene conto dei giochi con un Metascore appena sufficiente. Dal 70 in giù, infatti, troviamo più titoli su PlayStation Now. È curioso poi far notare come sia solo il servizio Sony a offrire titoli con un Metascore inferiore al 40.
Lo stesso discorso si applica anche per l’età dei titoli inclusi nel servizio. Xbox Game Pass presenta infatti titoli usciti anche nel 2022, sacrificando magari gli anni passati. PlayStation Now, invece, presenta un notevole numero di giochi usciti a cavallo tra il 2014 e il 2019, con un picco che riguarda i titoli del 2016, ma poi si perde totalmente dopo il 2020.
Di giochi risalenti al 2022, su PlayStation Now, ce n’è solo uno, ossia Shadow Warrior 3. Xbox Game Pass, d’altro canto, ne vanta ben 19. La situazione migliorerà con PlayStation Plus Extra e Premium, con Sony che ha promesso “grossi nomi” in arrivo sul servizio, ma il gap con Xbox Game Pass sarà difficile da colmare. E voi che ne pensate? Ditecelo nei commenti come sempre.
Fonte: ResetEra