Sarah Bond, presidente di Xbox, ha voluto rassicurare i fan della console americana, confermando che Microsoft non ha alcuna intenzione di lasciare il mercato delle console casalinghe e che la sua apertura verso il mondo multipiattaforma non deve far trasparire ciò. In questa conferma, Bond ha affermato che con la Xbox next-gen avremo il più grande salto tecnologico di sempre. Una dichiarazione per molti altisonante e che, presa da sola, lascia il tempo che trova. Grazie a una email trapelata e condivisa da Jez Corden di Windows Central, però, emerge che la prossima console potrebbe sfruttare le IA per aumentare nettamente le proprie prestazioni.
Xbox next-gen: primi, vaghissimi, dettagli da una presunta email trapelata
Il nome di questa tecnologia sarà, banalmente, Gaming AI. Si tratta di una tech che permette agli sviluppatori di essere più rapidi nel creare contenuti e, al tempo stesso, migliorare l’esperienza del videogiocatore. Nella dichiarazione, come possiamo leggere, Microsoft “sta innovando nel Gaming AI, focalizzandosi nell”offrire un valore che metta sia i giocatori che gli sviluppatori al primo posto in termini di scoperta, intrattenimento e rapidità di creazione”.
Si tratta anche qui di qualcosa che, giustamente, appare vago ai nostri occhi. Appare scontato che la prossima Xbox possa vantare hardware dedicato interamente alla AI, un po’ come visto su schede video NVIDIA, magari sviluppato da AMD o perché no, da Microsoft stessa. Qualcosa di simile potrebbe arrivare anche su PC, grazie a tecnologie di upscaling simili a NVIDIA DLSS, magari con una tecnica che possa venir inglobata in DirectX 12 o addirittura DirectX13. Insomma, possiamo fare tante speculazioni al momento, ma una cosa appare certa: la Xbox next-gen si farà.
Fonte: Windows Central