Anche Crytek conferma quanto detto nei giorni scorsi da VooFoo Studios, lo sviluppatore di Mantis Burn Racing. La GPU di Xbox One X riesce a tener testa a un PC da gaming standard, ma il collo di bottiglia si crea con una CPU non adeguata.
“Se vediamo alla strategia dietro Xbox, notiamo una console che è stata progettata specificatamente per il gaming 4K. La maggior parte dei giochi strizzerà ogni bit di perfomance dall’hardware, quindi mi aspetto di compromessi tra hardware e ottimizzazione. Fortunatamente gli ingegneri hanno consentito agli sviluppatori di accedere al rendering checkerboard per rendere la console ancor più a prova di futuro“, ha dichiarato Collin Bishop, Product Manager di Crytek.
“La Xbox One X è comparabime ai PC gaming moderni sul fronte GPU. È sul versante CPU che noterete che il PC sovrasta la console. Questo capiterà sempre perchè avrete la possibilità di personalizzare il vostro hardware“, ha aggiunto il manager.
“Se guardiamo alla CPU AMD Jaguar e la confrontiamo con le Ryzen, a un primo sguardo notiamo che le performance sono un terzo o la metà“, conclude Bishop.
Come abbiamo più volte chiarito, Microsoft ha fatto un enorme balzo in avanti con Xbox One X, ma ha mantenuto inalterata la CPU che frena le potenzialità della console.
Alcuni sviluppatori pensano che le performance potrebbero essere persino maggiori con una CPU più moderna.
Fonte: Gamingbolt