Xbox One X è lanciata a tutto spiano! Non solo una qualità grafica eccezionale a un rapporto qualità/prezzo eccelso, ma anche tantissime opzioni.
Durante una conferenza live al PAX West di Seattle, Microsoft ha annunciato tante novità riguardanti la propria console.
Si parte con una nuova interfaccia utente, di cui già vi abbiamo accennato qualcosa nei giorni scorsi, il supporto per mouse e tastiera, il Cross-Play e differenti opzioni grafiche per i giochi.
Microsoft ha presentato una nuova interfaccia grafica per tutta la propria gamma di console, pensata per essere più performante e facile da usare che in passato.
Attualmente la nuova interfaccia è in fase di beta e chi partecipa al programma ha già avuto modo di apprezzarla.
I principali cambiamenti riguarderanno notifiche, achievement e game hub, con la possibilità di scegliere due opzioni di colorazione.
A questo si aggiunge la possibilità di trasferire con facilità profili, impostazioni, giochi e dati dalla vecchia console a Xbox One X. La procedura è spiegata nel video sottostante.
Le novità mostrate al PAX West non finiscono qui. La più importante di tutte è probabilmente l’annuncio che Xbox One X supporterà l’accoppiata mouse+tastiera!
Al momento Minecraft sarà tra i primi giochi a supportarli.
Una ulteriore modifica all’interfaccia ancora in fase di sviluppo è l’introduzione della possibilità di far regali e creare una wish list attraverso lo store di Xbox. La prima funzionalità arriverà a breve, mentre per la wish list bisognerà ancora attendere un po’.
Microsoft è anche a stretto contatto con Nintendo per quanto riguarda le potenzialità dei giochi online e sviluppare un sistema di gioco Cross-Play. Come già anticipato in passato Minecraft sarà uno dei primi titoli a beneficiare di tale caratteristica.
Per concludere si è parlato di dare agli sviluppatori la massima flessibilità nelle loro scelte. Questi potranno decidere autonomamente se inserire o meno differenti opzioni grafiche nei giochi per Xbox One X.
In tal modo gli sviluppatori potranno dar la possibilità di scelta tra un framerate sempre stabile a 60fps, abbassando un po’ la qualità grafica, oppure spingere al massimo la grafica a discapito del framerate.
Fonte: Dualshockers – Dualshockers