Microsoft ha aggiornato l’applicazione Xbox Console Streaming di Xbox One, rendendola disponibile nei principali paesi occidentali tra cui l’Italia.
Questa funzione consente di poter utilizzare il proprio smartphone o tablet Android come schermo senza necessità di collegare cavi. Lo streaming del flusso video dalla console allo smartphone viene effettuato tramite rete wi-fi locale o internet (sia 4G che il futuro 5G).
I giocatori potranno così collegare il controller Xbox One al proprio telefono e iniziare a giocare anche quando la TV è impegnata in altro modo o per farlo comodamente ovunque si vuole.
Al momento tale funzionalità è ancora in fase di test, e vi potranno accedere tutti coloro che hanno aderito al programma Xbox Insiders. Nei prossimi mesi poi l’app sarà resa disponibile in versione definitiva e scaricabile da tutti.
I requisiti necessari per poter provare fin da subito Xbox Console Streamig sono i seguenti:
- Iscrizione al programma Xbox Insider
- Smartphone/Tablet con sistema operativo Android 6.0 e connettività bluetooth 4.0
- Controller Xbox One
- Velocità di connessione in upload di almeno 4,9Mbps (sono consigliati 9Mbps), e latenza inferiore a 125ms (è consigliata una latenza inferiore a 60ms)
Come abbiamo detto il sistema può funzionare anche fuori casa con lo smartphone collegato sotto rete 4G o 5G, a patto che la velocità di connessione sia sufficiente e stabile. In questo caso però dovete stare molto attenti alla quantità di dati che utilizzerete per non restare a secco o incappare in costi extra.
N.B. Vogliamo precisare Xbox Console Streaming è una funzionalità che non va confusa con il servizio di cloud gaming conosciuto come Project xCloud. I giochi devono essere acquistati, installati e aggiornati sulla propria console domestica che sarà accesa e funzionante inviando il flusso video in uscita allo smartphone o tablet.
Fonte: Xbox