Microsoft ha appena annunciato i risultati per il secondo quarto dell’anno fiscale 2021. Si parla del periodo, quindi, che intercorre tra il primo ottobre 2020 e il 31 dicembre 2020. Lo scorso anno, come potete vedere dai numeri, è stato un grande successo per Microsoft. E tra questi successi c’è indubbiamente la divisione gaming (Xbox in primis), che ha fatto registrare numeri da capogiro e ha infranto ulteriori record per la casa di Redmond.
Questi, per la cronaca, sono i primi dati ufficiali pubblicati dal lancio delle console next-gen. L’entrata sul mercato di Xbox Series X e Xbox Series S hanno aiutato ovviamente la divisione console, con vendite aumentate dell’86% rispetto alle più recenti statistiche.
Come fa notare l’analista Daniel Ahmad, gli introiti sarebbero potuti essere maggiori se non si fosse incappati in una produzione rallentata e alla mancanza di console per colmare la richiesta del mercato. Le nuove piattaforme, infatti, non avrebbero venduto tanto quanto Xbox One nel medesimo periodo di tempo.
Poco male, perchè gli introiti derivanti dai servizi e dai videogiochi sono aumentati del 40%, guidati dalle vendite dei titoli terze parti, dagli abbonamenti a Game Pass e, ovviamente, dalle esclusive. In totale, gli introiti di Xbox sono aumentati del 51% se paragonati a quelli del medesimo quarto del 2019.
Bene anche per Microsoft in generale, che ha visto 43.1 miliardi di dollari guadagnati solo nell’arco finale del 2020, il 17% in più rispetto agli ultimi rilevamenti, con un profitto di 15.5 miliardi di dollari. Come qualcuno ha fatto notare, abbastanza per acquistare ZeniMax e Bethesda altre due volte.
In generale, questo è stato un anno particolarmente prolifico per i videogiochi. Come vi abbiamo raccontato già in passato, si è registrato forse l’anno migliore che la storia del videogioco ricordi, a livello di business. Negli Stati Uniti, superati persino i guadagni di cinema e sport. La pandemia e il lockdown hanno chiaramente aiutato il business (se non consideriamo però tutti gli slittamenti dovuti ai lavori rallentati) e potremmo aspettarci lo stesso trend positivo anche nel corso del 2021.
Fonte: Gamespot