Digital Foundry ha pubblicato, nelle scorse ore, un test comparativo piuttosto… inusuale, soprattutto nel 2023. Gli specialisti del portale hanno infatti messo a confronto Xbox Series S, la sorella minore di Series X indirizzata a chi vuole lanciarsi nella Current Gen senza spendere un capitale, contro la PS4 Pro, ossia ex ammiraglia di casa Sony. Il motivo? Semplice: dimostrare che Xbox Series S è degna di essere definita next-gen, a prescindere dai Teraflops.
Molti di voi diranno, giustamente, che questa cosa è piuttosto ovvia. Beh, a quanto pare non è così. Sono passati ormai 26 mesi dal lancio della ormai current-gen, eppure molti utenti continuano a ritenere Xbox Series S poco performante proprio perché “è potente come PS4 Pro”. Una frase totalmente sbagliata e che tiene conto solamente della GPU, dove comunque “maggiore potenza” non equivale a “maggiori prestazioni”. Il video di Digital Foundry dimostra proprio ciò.
In tutti i confronti effettuati, infatti, Xbox Series S riesce ad avere prestazioni migliori rispetto a PlayStation 4 Pro, nonostante di fatto abbia anche una GPU MENO potente: 4 Teraflops per l’entry level Microsoft contro i 4,2 Teraflops dell’ex ammiraglia Sony. Quest’ultima è però basata su un’architettura molto più vecchia e obsoleta e non riesce di conseguenza a mostrare le stesse performance di Xbox. La GPU, però, è solo un tassello dell’enorme voragine che separa le due console.
La vera magia c’è sul versante CPU. Laddove PlayStation 4 Pro presenta una CPU a dire il vero parecchio datata anche per il periodo di uscita, Xbox Series S condivide la stessa CPU AMD di Series X, molto più moderna e prestante della old-gen. Ciò si traduce in giochi che riescono a girare a 60fps, mentre su PS4 Pro addirittura faticano a toccare i 30fps proprio per colpa della CPU che fa da collo di bottiglia. Series S vanta, inoltre, una RAM più veloce e SSD molto più prestante dell’Hard Disk meccanico da 5.400rpm di PlayStation 4 Pro, permettendo caricamenti pressoché istantanei.
Il pacchetto complessivo permette a Xbox Series S di primeggiare con distacco contro PlayStation 4 Pro, e lo stesso accadrebbe anche contro Xbox One X che sulla carta ha 2 Teraflops di vantaggio. Se teniamo anche conto delle feature esclusive quali geometrie e effetti più complessi, Ray Tracing o maggiori elementi a schermo, ne viene fuori che il confronto è obiettivamente impari. Insomma, tempo per alcuni di mettersi l’anima in pace e accettare che Xbox Series S può effettivamente offrire un’esperienza next-gen più che sufficiente se si accettano un po’ di compromessi. Se poi si vuole il meglio, allora Xbox Series X o un PC sono lì per voi.
Fonte: Digital Foundry