Xbox Series X è già nelle mani di alcune fortunate redazioni che la stanno provando e stanno esternando i loro pareri sul web. Vi avevamo già raccontato di quanto molti dei suddetti pareri fossero entusiastici rispetto alla console Microsoft. La prossima generazione di Xbox è stata elogiata soprattutto per la sua velocità, la fluidità e una interfaccia utente armoniosa e ben studiata.
Digital Foundry, in particolare, è il maggior contributore di questa serie di prime impressioni. Richard Leadbetter, firmatario dell’articolo apparso su Eurogamer, ha spolpato la console fino in fondo senza per questo risparmiare critiche. Ma tra gli aspetti positivi sottolineati ce n’è uno che avevamo tralasciato con l’articolo precedente. Stiamo parlando della modalità Auto HDR.
Leadbetter racconta di alcune esperienze precedenti avute con Grand Theft Auto 4 prima di addentrarsi nel vivo della questione. Il titolo Rockstar era uscito originariamente per PlayStation 3 e Xbox 360. Pur essendo compatibile con Xbox One, la console attuale non riusciva a rendere giustizia all’originale. Storia totalmente diversa su Xbox Series X. Frame-rate settato si 60fps che vanno lisci come l’olio con tanto di Auto HDR attivo.
Già, ma cos’è l’Auto HDR? Come viene spiegato nel post, si tratta di un algoritmo gestito da una Intelligenza Artificiale in grado di correggere automaticamente le immagini che vedremo a schermo. Colori più vividi e realistici in tempo reale. Non una funzione del tutto nuova nel mondo dei videogiochi. PlayStation 4 Pro ad esempio ne era già provvista ma, secondo Leadbetter, Xbox Series X si spinge un po’ più in la rispetto alla console Sony.
Ricordiamo che Xbox Series X è attesa per il 10 novembre 2020, al prezzo di 499,99 euro. Xbox Series S, invece, partirà da 299,99 euro, questo in Italia. In Giappone, infatti, la console ha subito un piccolo taglio di prezzo.
È possibile prenotare le nuove console di Microsoft e i relativi accessori su Amazon a questo indirizzo.
Fonte: Eurogamer