La nuova generazione di console è ormai alle porte e le dichiarazioni provenienti da Sony e Microsoft non accennano a placarsi. Xbox Series X, la più potente console della compagnia di Redmond, sarà in grado di far girare i giochi con una risoluzione di 4k, nonché di eseguire alcuni contenuti multimediali in 8K.
Ed è proprio sulla questione degli 8K che Phil Spencer, boss della divisione Xbox, ha voluto dire la sua in una recente intervista rilasciata alla redazione di Wired. Dopo aver ribadito di non volere più che l’hardware imponga un limite per l’esperienza di gioco, Spencer ha dichiarato che a suo avviso l’8K è una tecnologia ambiziosa che non potrà diventare lo standard all’interno del settore videoludico, o almeno non a breve.
“Credo che l’8K sia una tecnologia al momento ancora ambiziosa. La maggior parte dei dispositivi video non hanno ancora le capacità per adeguarsi a tale risoluzione. Penso che siamo ancora lontani e ci vorranno anni per raggiungere lo standard degli 8K nei videogiochi, sempre se mai lo sarà.”
A conferma di questa ipotesi si aggiungono anche le dichiarazioni di Liz Hamren, head of gaming engineering presso il team Xbox. Hamren suggerisce che ad oggi gli utenti in possesso di un pannello 4k sono meno di quanto si pensi. Ciò evidenzia come sia improbabile pensare a come l’8K possa diventare in poco tempo uno standard, visti anche gli attuali costi dei televisori che lo supportano.
Fonte: Wired