Quanto è silenziosa Xbox Series X? Il sito tedesco Tweakers.net ha voluto constatare personalmente effettuato alcune misurazioni su Series X per quanto riguarda il rumore generato, il calore e l’assorbimento energetico.
Tweakers ha eseguito il test avviando contemporaneamente Red Dead Redemption 2 su Series x e su One X. Le misurazioni eseguite utilizzando un microfono di precisione, una fotocamera a rilevazione di calore e un sistema per la misurazione dell’assorbimento energetico.
Dopo circa una quindicina di minuti di gioco Series X non solo risulta più silenziosa di One X, ma tende anche a consumare meno della precedente console Microsoft.
A queste misurazioni si aggiunge la dettagliata analisi di Digital Foundry. Essa si concentra sui consumi, sull’efficienza e sulle temperature della nuova arrivata in casa Redmond.
Il primo dato riguarda la silenziosità di Series X. Secondo Richard Leadbetter è persino inutile misurare tentare di misurare questo parametro: il suono emesso dalla console è talmente impercettibile da mischiarsi con quello ambientale.
Anche in termini di consumi, Xbox Series X appare generalmente più parca rispetto a Xbox One X. Xbox Series X dimostra di aver subito un processo di ottimizzazione degno di nota. Essa riesce a mantenersi costantemente sotto i 170 Watt, con la sola eccezione per Gears 5 che supera i 200 Watt nei test effettuati.
Per quanto riguarda le temperature la console si conferma, anche in questo caso, parecchio efficiente. La parte frontale arriva a 48°C-49°C, il fondo addirittura viaggia sui 22°C. Nella zona della griglia superiore, da dove l’aria calda viene espulsa, si registrano circa 60°C. Per questo motivo è sconsigliabile mettere la console in uno spazio confinato, dove il calore non ha modo di sfogare.
In merito al sistema di raffreddamento di Series X si era espresso anche Aaron Greenberg, ribadendo come Xbox Series X sia una console decisamente efficiente dal punto di vista della gestione del calore e smentendo categoricamente le voci che parlavano di un eccessivo surriscaldamento della console.
Fonte: Digital Foundry