Il manager ne ha parlato in una breve intervista concessa a IGN. Il numero uno di casa Microsoft è convinto che Xbox Series X e Xbox Series S non abbiano bisogno di una terza sorella di metà generazione. Secondo Phil Spencer “non è ancora il momento”. Il portale statunitense ha ospitato Spencer nello studio allestito alla Koelnmesse che ospita la Gamescom anche per il 2023.
Nonostante numerosi rumor, alimentati anche dall’atteggiamento stesso di Spencer sui social – dove ha oramai imparato a creare hype con fotografie e immagini provenienti dal suo studio – sembra che per il momento in casa Microsoft non sia in programma una nuova console che affianchi le due già esistenti. Il dirigente ha definito la mossa come “non prioritaria” e ha poi affermato che nulla sia in sviluppo dietro le quinte. Può darsi si tratti di frasi di circostanza: d’altronde ogni console richiede un periodo di ricerca e sviluppo che può anche durare diversi anni. Poi in realtà ci sarebbe in cantiere una Series S da 1TB di memoria eh…
Può anche darsi che, come oramai è chiaro, Microsoft stia pensando sempre più al mondo dei servizi di digital delivery, cataloghi multigioco e soprattutto cloud. A tal proposito, semmai un nuovo device fosse in progetto si tratterebbe di una riesumazione di Keystone, console studiata per eseguire esclusivamente contenuti digitali in cloud, come se fosse un dongle. Un accessorio funzionante ma temporaneamente accantonato perché, anche in quel caso, i tempi sono stati reputati “non maturi”.
Chi si muove è intanto Sony. Oltre ad aver annunciato di essere pronta a riproporre PS5 a un prezzo scontato per pochi giorni, la casa di PlayStation ha rivelato maggiori dettagli su PlayStation Portal a.k.a. PlayStation Q, accessorio ufficiale per il remote-play casalingo e portatile. Una specie di paddone come quello di Wii-U ma in salsa PlayStation.