Xiaomi 12: ecco il nuovo smartphone di fascia alta dalla Cina, con un design interamente rivisto!

xiaomi 12

Direttamente dalla Cina arriva lo Xiaomi 12, nuovo modello dello smartphone di fascia alta del colosso dell’elettronica cinese. Questo nuovo modello ha un design interamente rivisto, che gli garantisce una maggior maneggevolezza rispetto alla generazione precedente.

Uno dei segni di questo cambiamento lo si nota immediatamente nel nome che abbandona la sigla “MI”, per un più semplice e diretto Xiaomi 12. Ma le vere novità risiedono sotto la scocca di dimensioni ridotte, si passa infatti dai 6,81″ dello Xiaomi Mi 11 ai 6,28″ del nuovo modello. Dimensioni compatte che permettono anche di ridurre spessore e peso.

Dimensioni ridotte, non significa minor qualità. Lo Xiaomi 12 adotta un display AMOLED Full HD con refresh rate a 120Hz, con diagonale di 6,28″ e l’ormai classico ‘buco‘ centrale per la fotocamera. Display che aumenta di dimensioni fino a 6,73″ con risoluzione QHD+ (1440×3200) @120Hz per il modello PRO (mentre non sono ancora noti i dettagli del modello Ultra).

Sotto la scocca trova posto il nuovo chip Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1, erede dello Snapdragon 888, con il nuovo sistema di raffreddamento a liquido proprietario che consente di ridurre maggiormente le temperature. Grazie a questa configurazione, Xiaomi 12 offrirà il +25% in più di prestazioni che salgono al +52% nei giochi.

Il modello base implementerà 8GB di memoria RAM e 128GB di spazio di archiviazione. Ma saranno disponibili anche configurazioni da 8GB e 12GB di RAM e 256GB di spazio d’archiviazione, anche per per il modello PRO.

Di tutto rispetto anche il comparto fotocamere di Xiaomi 12 che adotta il sensore Sony IMX776 da 50MP. Il nuovo sensore fa notare netti miglioramenti rispetto al passato, soprattutto negli scatti con scarsa luce, anche grazie ai nuovi algoritmi CyberFocus.

Il Sony IMX776 verrà utilizzato per la fotocamera posteriore principale dotata di ottica stabilizzata con lunghezza focale equivalente di 26mm e focale f/1.9. Questa sarà a sua volta affiancata da un’ottica ultragrandangolare da 123° con lunghezza focale equivalente di 12mm e focale f/2.4 da 13MP e un’ottica macro 2x con lunghezza focale equivalente di 50mm. Infine la fotocamera frontale per i selfie sarà da 32MP.

Le novità riguardano anche la batteria, con l’implementazione degli ultimi sistemi di ricarica rapida. Lo smartphone adotterà una batteria da 4.500mAh con un sistema di ricarica rapida cablata da 67 Watt e wireless da 50W. Ciò garantirà la massima autonomia e in caso di emergenza tempi di ricarica davvero ridotti.

Al momento non sono ancora noti quelli che saranno data di lancio e prezzo per l’Europa, ma possiamo farci una idea basandoci sui prezzi cinesi dove lo smartphone è stato lanciato lo scorso 31 dicembre 2021. Al cambio attuale, senza tener conto delle tasse di importazione, il prezzo di partenza è di poco superiore ai 500 euro per il modello da 8GB di RAM con 128GB di spazio di archiviazione. Prezzo che sale a partire da 650 euro per il modello PRO.

Fonte: Xiaomi