Xiaomi SU7: arrivano le elettriche cinesi con autonomia di almeno 700Km e prezzo a partire da 27.000€

Xiaomi SU7 1

Xiaomi non vuol dire solamente smartphone, tablet e accessori per la telefonia. Sempre più l’azienda cinese sta diversificando i propri prodotti, diventando un vero e proprio colosso mondiale dell’elettronica a tutto tondo. L’ultimo arrivo sono le auto elettriche Xiaomi SU7.

Xiaomi SU7: tre modelli, 700Km di autonomia e prezzo di partenza di 27.000€

Sono tre i modelli di Xiaomi SU7 che sono stati annunciati. Un modello “Standard” di partenza, uno “Pro” e uno “Max Performance” che sarà il top di Gamma. L’obiettivo è quello di proporre un’auto elettrica dalla grande autonomia e i prezzi contenuti. E almeno, basandoci sulle sole specifiche tecniche ufficializzate dai cinesi, sembra che l’obiettivo sia stato centrato.

Questi veicoli non saranno solamente ecologici e relativamente economici, ma saranno anche super tecnologici. Infatti adopereranno un sistema ADAS chiamato “Xiaomi Pilot Pro” e basato su tecnologia NVIDIA Drive Orin e composto da una serie di telecamere e un sistema di telerilevamento LIDAR.

La Xiaomi SU7 Standard sarà dotata di un motore a trazione posteriore da 220KW (300CV) con una coppia di 400Nm. Sarà in grado di accelerare da  0 a 100 km/h in 5,28″, con una velocità massima di 210Km/h. L’autonomia sarà di 700Km, grazie a una batteria Blade di BYD da 73,6kWh affiancata da un sistema di ricarica rapida a 400V in grado di garantire 350Km di autonomia in 15 minuti di sosta.

La Xiaomi SU7 Pro sarà dotata di un motore a trazione posteriore da 220KW (300CV) con una coppia di 400Nm. Sarà in grado di accelerare da  0 a 100 km/h in 5,28″, con una velocità massima di 210Km/h. L’autonomia sarà di 830Km, grazie a una batteria ShenXing di CATL da 94,3kWh affiancata da un sistema di ricarica rapida a 400V in grado di garantire 350Km di autonomia in 15 minuti di sosta.

L’ammiraglia sarà la Xiaomi SU7 Max Performance; dotata di un doppio motore (uno per asse) a trazione integrale da 495KW (673CV) con una coppia di 838Nm. Sarà in grado di accelerare da  0 a 100 km/h in 2,78″, con una velocità massima di 265Km/h. L’autonomia sarà di 800Km, grazie a una batteria Qilin di CATL da 101kWh affiancata da un sistema di ricarica rapida a 800V in grado di garantire 510Km di autonomia in 15 minuti di sosta.

Prezzi e Disponibilità

Il lancio, per ora limitato solamente al territorio cinese, è stato fenomenale con oltre 50.000 modelli prenotati in meno di mezz’ora. Al momento è possibile prenotarla esclusivamente in uno dei 59 store dedicati presenti in 29 città della Cina.

I prezzi sono di 215.900 yuan (circa 27.700€) per il modello Standard, 245.900 yuan (circa 31.500€) per il modello Pro, e 299.900 yuan (circa 38.500€) per il modello Max Performance. Al momento non è noto quando questi veicoli saranno acquistabili anche in Italia.

Fonte: Quattroruote

FONTEQuattroruote