Your Friendly Neighborhood Spider-Man è la nuova serie TV d’animazione che omaggia i fumetti vintage Marvel

Your Friendly Neighborhood Spider-Man 1

Che Spider-Man fosse quasi certamente il supereroe più popolare al mondo, si sapeva già. E in casa Marvel Studios e Disney sanno anche che è bene ‘battere il ferro finché è caldo‘! Ecco che un po’ a sorpresa è arrivato l’annuncio di Your Friendly Neighborhood Spider-Man, creato da Marvel Animation (divisione dedicata all’animazione dei Marvel Studios).

Your Friendly Neighborhood Spider-Man in arrivo su Disney+

Your Friendly Neighborhood Spider-Man 2

Parlavamo di battere il ferro finché è caldo. E in questo periodo il ‘ferro‘ in questione è quello dell’amarcord, che come ci insegna Federico Fellini vuol dire “Io mi ricordo” in dialetto romagnolo. Infatti il ricordo del passato, in particolare degli anni ’80/’90 è un tema fortissimo in tutti i media. Basti pensare a serie TV come Stranger Things oppure The Goldbergs, fino al recentissimo annuncio di Intergalactic: The Heretic Prophet di Naughty Dog svelato ai The Game Awards 2024.

La stessa Marvel si è già cimentata in questa operazione a inizio 2024 con X-Men ’97. Ora invece tocca al Vostro Amichevole Spider-Man di Quartiere, realizzato proprio dallo stesso studio. In questo caso l’omaggio vintage va ben più in là, con un omaggio alla cosiddetta “Golden Age” che va dal 1938 al 1956. Lo stile grafico di chine e colori si rifà fortemente alle copertine a colori dei fumetti di quel periodo, che viene ulteriormente enfatizzato da un’animazione a basso framerate, simile ai due film d’animazione dello spider-verse targati Sony Pictures. Mentre il design dei personaggi e delle ambientazioni è stato in qualche modo reso un po’ più moderno e vicino agli anni ’80/’90. Il tono invece è come sempre quello scanzonato che contraddistingue le produzioni dell’Uomo Ragno.

Le buone notizie però non vengono mai da sole. Infatti la serie TV ha già una data di uscita che sarà il 29 gennaio 2025 negli USA, data confermata anche per la pubblicazione in Italia con il trailer doppiato nella nostra lingua.


Fonte: Marvel