Your Name: uno dei migliori anime di sempre escluso dagli Oscar

your name

La critica, ma anche tantissimi spettatori, hanno già cominciato a chiedersi cosa ci sia dietro l’assenza agli Oscar 2017 di Your Name, uno dei migliori film anime degli ultimi tempi, da molti paragonato a uno dei tanti successi del grande Miyazaki.

A quanto pare, la settimana di anteprima del film tenutasi a Los Angeles nel mese di dicembre appositamente per permettere al film di qualificarsi, non è bastata a convincere gli organizzatori degli Oscar che hanno così deciso di escludere Your Name dalla nomination per il “Miglior film d’animazione”.

Eppure, Kubo e la spada magica, Oceania, La mia vita da zucchina , La tartaruga rossa e Zootropolis non hanno faticato a trovare posto tra i papabili all’Oscar, segno forse che stavolta, più che alla bellezza e la profondità della pellicola, si sia guardato meramente agli incassi (del 2016).

Da parte sua, l’anime di Makoto Shinkai è comunque riuscito a convincere tutti, nessuno escluso, tanto da totalizzare in pochi giorni oltre 10 miliardi di yen di incassi in Giappone, superando di varie lunghezze la maggior parte degli altri film dello Studio Ghibli e del celeberrimo Miyazaki.

 

Shinkai resta tuttavia una persona infinitamente modesta e addirittura impaurita dal grande successo che il suo film sta riscontrando: “Penso che la gente stia sopravvalutando Your Name, ritengo infatti di non essere assolutamente al livello di Hayao Miyazaki. Onestamente, preferirei davvero che Miyazaki non vedesse il mio film, perché ne noterebbe immediatamente tutti i difetti. […] Ci sono state delle cose che non sono stato in grado di fare […] Per quel che mi riguarda, questo film è incompleto, non è ben equilibrato. La trama va bene, ma il film non è perfetto“.

Beh, caro Shinkai, nella casa degli Oscar qualcuno deve averti preso alla lettera.

Ecco comunque, per chi ancora non lo conoscesse, il trailer di Your Name, con tanto di messaggio: “In lista per la candidatura agli Oscar“…

Fonte: Kotaku