Stellar Blade: prestazioni solide e ottimo uso di Unreal Engine su PS5 per Digital Foundry

stellar blade microtransazioni 2

L’embargo per Stellar Blade è finalmente scaduto e le principali testate stanno pubblicando la propria recensione, compresi noi che abbiamo definito il titolo coreano come qualcosa di più di un ‘NieR wannabe. Come sempre, Digital Foundry non è mancata all’appello, pubblicando la sua analisi tecnica sul gioco, studiando nel dettaglio risoluzione, framerate e in generale il modo con cui i ragazzi di Shift-Up sono riusciti a destreggiarsi su Unreal Engine.

Stellar Blade: il verdetto di Digital Foundry: prestazioni solide e ottimo uso di Unreal Engine 4

Questa volta, non ci troviamo di fronte al moderno Unreal Engine 5, bensì il più vetusto Unreal Engine 4. Digital Foundry ha innanzitutto chiarito che Stellar Blade non fa alcun uso di Ray Tracing. Shift-Up ha preferito concentrarsi su un bilanciamento tra prestazione e qualità grafica, facendo il possibile per offrire un’esperienza visivamente godibile senza però sacrificare la stabilità del framerate.

Il risultato è un gioco magari non strabiliante dal punto di vista grafico, ma capace di garantire un framerate stabile e senza problemi di sorta, compreso il “Loading Stutter“, problematica che affligge i titoli Unreal Engine 4. Un esempio? Star Wars Jedi: Survivor, gioco massacrato proprio per le sue condizioni tecniche al lancio. Il team di giornalisti è rimasto colpita anche dalla velocità dei caricamenti. Bastano pochi secondi per lanciarsi subito all’azione.

Sono tre le modalità grafiche che i videogiocatori potranno scegliere. La prima, Qualità, offre una risoluzione 4K nativa con framerate ancorato ai 30fps. La seconda, Prestazioni, favorisce il framerate riducendo la risoluzione al 1440p. In entrambi i casi, il framerate è ancorato al limite di riferimento, con solo la risoluzione che cala di tanto in tanto. Infine, c’è la modalità Bilanciata, con risoluzione che di norma varia tra il 1080 e il 1440p con saltuari picchi che la portano al 4K. Questa modalità è l’ideale per chi dispone di schermi con supporto al VRR, in quanto il framerate oscilla tra i 50 e i 60fps.

Fonte: Digital Foundry