Home Gallery I 10 migliori RPG usciti per PlayStation 2

I 10 migliori RPG usciti per PlayStation 2

Chiunque abbia posseduto una PlayStation 2, difficilmente non avrà giocato almeno una volta a uno degli RPG presenti nel suo bel catalogo. D’altronde la console vantava di giochi di ruolo davvero ottimi, in grado di tenere i giocatori incollati allo schermo per decine di ore. In queste pagine abbiamo voluto raccogliere i migliori 10 RPG distribuiti su PlayStation 2, non vi resta che sfogliarle!

1 Final Fantasy X (2001)

L’indimenticabile storia di Tidus e Yuna è apprezzata da tantissimi fan della serie di Square Enix. Il mondo di Spira e i personaggi che lo abitano sono rimasti nel cuore di molti appassionati, motivo per cui la società nipponica ha voluto distribuire due remaster di Final Fantasy X. Per completare al 100% il gioco ci vogliono all’incirca un centinaio d’ore grazie alle numerose attività secondarie; e si tratta del primo capitolo con il doppiaggio.

2 Kingdom Hearts (2002)

Quando Square Enix e Disney unirono le forze per lanciare Kingdom Hearts, nell’ormai lontano 2002, non pochi pensavano che l’idea fosse un po’ azzardata. In effetti era una vera scommessa… chi mai si sarebbe aspettato che gli universi Disney e i personaggi Square funzionassero così bene insieme? Il titolo si rivelò un vero capolavoro e, grazie al capitolo successivo e ai suoi numerosi spin-off, molti ritengono che sia una delle saghe videoludiche più belle di sempre.

3 Persona 3 (2006)

Con l’alternarsi delle fasi giorno e notte, Persona 3 mette i giocatori nei panni di uno studente di scuola superiore che viene a conoscenza della cosiddetta Dark Hour, un periodo di tempo fra la fine di un giorno e il successivo (mezzanotte e l’una), durante il quale gli Shadow – misteriose creature che si cibano delle menti delle persone riducendole allo stato di vegetali – si nutrono delle menti delle persone inconsapevoli. Con un sistema di combattimento basato sui turni e una trama davvero coinvolgente, il titolo è tutt’oggi ricordato con affetto da molti giocatori.

4 Dragon Quest VIII (2004)

Con l’autore di Dragon Ball, Akira Toriyama, a disegnare protagonisti, mostri e ambientazioni del gioco, Dragon Quest VIII è un RPG di stampo classico in cui il giocatore si ritrova a vivere un’esperienza epica, fatta di colpi di scena le battaglie. Grazie agli innumerevoli segreti che nasconde e alle missioni secondarie, la durata media per completare al 100% il titolo supera le 100 ore. Imperdibile per i fan del genere!

5 Suikoden V (2006)

Ambientato nel meraviglioso Regno di Falena, il giocatore veste i panni del suo principe in una storia che ruota intorno a una serie di intrecci politici (non una novità per la serie). Reclutando alleati, si trova dunque a viaggiare per il meraviglioso mondo di gioco, cercando di risolvere i problemi della nazione. Con oltre 60 alleati utilizzabili in combattimento e decine di ore di gioco, Suikoden V è senz’altro un ottimo prodotto per gli appassionati di jRPG.

6 Rogue Galaxy (2005)

Seguendo le avventure di Jaster Rogue, un giovane coinvolto in un conflitto galattico, il titolo fu uno dei più ambiziosi mai sviluppati da Level-5, sia in termini di numero di sviluppatori, sia per quanto riguarda la durata della produzione (oltre tre anni). Rogue Galaxy abbraccia un sistema di combattimento action (contrariamente a quelli visti nelle precedenti pagine) ma resta fedele al gioco di ruolo tradizionale grazie agli incontri casuali. Bello graficamente e caratterizzato da una storia interessante.

7 Grandia II (2000)

Ambientato in un mondo fantasy, migliaia di anni dopo la battaglia tra il dio della luce e dell’oscurità, il giocatore si trova a vivere un viaggio fantastico tra battaglie – rigorosamente a turni – con mostri e temibili boss, in perfetto stile jRPG. Una piccola perla di inizio XXI secolo.

8 Tales of Symphonia (2003)

Quinto titolo della serie, il gioco si svolge in un mondo immaginario chiamato Sylvarant e segue le vicende di Lloyd Irving. Lloyd accompagna in un’epica avventura il suo amico d’infanzia, Colette Brunel, destinato a intraprendere un viaggio per salvare il loro mondo. Mentre il loro viaggio procede, tuttavia, vengono a sapere che risparmiare Sylvarant mette in pericolo Tethe’alla, un mondo parallelo al proprio. Un’esperienza meravigliosa, ricca di colpi di scena e momenti emozionanti.

9 Radiata Stories (2005)

Il titolo pone grande enfasi sul suo mondo e sui suoi personaggi (NPC) persistenti, ciascuno con le proprie abitudini, il proprio stile di vita, lavoro, orari e quant’altro rispecchi la routine grazie a un solido sistema giorno/notte. Con una trama ben congegnata e una struttura di gioco davvero valida, Radiata Stories merita senz’altro di essere giocato da i fan del genere RPG.

10 Dark Chronicle (2003)

Sequel di Dark Cloud, il titolo ruota intorno ai viaggi nel tempo dei personaggi principali Max e Monica, che hanno l’obiettivo di far fallire il folle piano dell’Imperatore Grifone. Grazie alle numerose attività secondarie e alla possibilità di creare e disporre interi edifici utilizzando una macchina chiamata Carpenterion, il gioco di Level-5 si rivela un prodotto profondo e di grande longevità!

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version