3DFX torna dopo 20 anni! NVIDIA rilancia lo storico brand che ha rivoluzionato la grafica 3D. È tempo di Voodoo!

3DFX Interactive NVIDIA

Chi di voi ricorda il marchio 3DFX? Siamo certi che i più grandi di voi ricorderanno sicuramente le schede video che rivoluzionarono il mondo della grafica 3D nella seconda metà degli anni ’90! Ebbene NVIDIA sta per rilanciare il brand con un annuncio a sorpresa che arriverà nei prossimi giorni.

3DFX Interactive è stata fondata nel 1994 da quattro ex-ingegneri della Silicon Valley, e vantava circa 200 dipendenti. Solo un anno dopo, nel 1995, iniziarono a suscitare la curiosità del mondo intero con la presentazione del loro primo chip grafico. Era iniziata l’era delle schede video “Voodoo“, il primo modello arrivò sul mercato nel 1996 con il nome di Voodoo 1.

Era iniziata una vera e propria rivoluzione che ha il suo culmine oggi con le schede video NVIDIA RTX Serie 30. Vi basti pensare che senza una scheda Voodoo 1, Quake eseguito con un Pentium 120 non manteneva una giocabilità e fluidità accettabile a una risoluzione di 320×200 pixel e 256 colori. Questo perchè all’epoca anche il rendering grafico veniva gestito dalla CPU. Con una scheda Voodoo 1 installata e a parità di sistema si riusciva a giocare a 640×480 con 65.000 colori e un framerate medio vicino ai 50 frame al secondo.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech

Nel 2000 3DFX Interactive venne acquisita e inglobata all’interno di NVIDIA, di cui ancor oggi fa parte. E proprio questa società ha deciso di rilanciare il brand a 20 anni di distanza. L’annuncio vero e proprio verrà fatto questo giovedì.

Al momento non sono ancora noti i piani di NVIDIA per 3DFX, e possiamo fare solamente speculazioni. Ma il richiamo alle schede video “Voodoo” è fortissimo. Non a caso l’immagine con cui è stato fatto l’annuncio raffigura proprio un tipico sciamano dal volto dipinto.

Non ci resta quindi che darvi di nuovo appuntamento a giovedì 5 agosto per l’annuncio ufficiale. Fateci sapere come sempre cosa ne pensate nei commenti e restate collegati con noi per ulteriori aggiornamenti.

3DFX Interactive NVIDIA