La notizia era nell’aria già da un po’, ma oggi è arrivata la conferma: Activision Blizzard ha acquistato Major League Gaming, il leader nella creazione e negli streaming di eventi videoludici premium live e nell’organizzazione di competizioni professionali e nella gestione di leghe gaming competitive.
Nonostante l’acquisizione da parte di Activision Blizzard, la MLG continuerà a operare le piattaforme MLG.tv, MLG Pro Circuit e GameBattles e continuerà a lavorare con i propri partner e gli altri publisher appartenenti all’industria videoludica.
Sono tanti i dirigenti delle due società ad aver rilasciato delle dichiarazioni in merito a tale acquisizione:
Bobby Kotick, Chief Executive Officer di Activision Blizzard ha dichiarato: “La nostra acquisizione del business della Major League Gaming conferma ulteriormente i nostri piani di creare l’ESPN dell’esports. L’abilità di MLG di creare contenuti premium, la loro grande piattaforma tecnologica di broadcast – includendo le loro straordinarie capacità di live streaming – rafforzano la nostra posizione strategica nel settore del gaming competitivo. MLG ha un forte ed esperto team ed una florida community. Insieme creeremo nuovi modi di celebrare i giocatori e le loro competenze uniche, il loro impegno e la loro dedizione al gioco. Siamo entusiasti di lavorare con Sundance e l’intero team di esports di MLG sulle nostre iniziative di gioco competitivo”.
Sundance DiGiovanni, Chief Executive Officer e co-fondatore di MLG, afferma: “La nostra missione per oltre 12 anni è stata promuovere ed espandere la crescita delle competizioni videoludiche a livello mondiale ed oggi il settore è ad un punto di svolta fondamentale, considerando che la sua popolarità cresce e rivaleggia con quella di molti tradizionali sport a livello professionistico. Questa acquisizione e l’impegno di Activision Blizzard nel gioco competitivo amplieranno le opportunità per i giocatori di essere riconosciuti e celebrati per la loro eccellenza competitiva”.
Mike Sepso, Senior Vice President di Activision Blizzard Media Networks e co-fondatore di MLG ha dichiarato: “Io e Sundance abbiamo fondato MLG per mettere in luce l’incredibile talento dei videogiocatori di tutto il mondo. La leadership di Activision Blizzard negli esport, le incredibili proprietà intellettuali e la lunga storia nel gaming competitivo creano una casa perfetta per le capacità di MLG. L’acquisizione di Activision Blizzard del business di MLG è un importante passo avanti per la più ampia missione dell’Activision Blizzard Media Networks di portare l’esports ad un vasto pubblico, creando e trasmettendo contenuti esports premium, organizzando tornei di gioco globali, ed espandendo la distribuzione con partner chiave del settore”.
L’esport vanta attualmente 100 milioni di spettatori, ma nel 2017 si prevede che tale numero arrivi a sfiorare o addirittura a superare i 300 milioni.