Durante il mio terzo giorno a Colonia ho provato un nuovo Gameplay per Watch Dogs 2.
A differenza di quanto visto durante l’E3 di Los Angeles, questa volta la demo si incentrava su alcuni aspetti del multiplayer, più nello specifico sulle taglie. Per spiegarvi questa nuova funzione e ciò che ho potuto osservare parto con alcune premesse.
All’interno di Watch Dogs 2 la nostra libertà di azione sarà enorme e, come in molti altri giochi ”stile Grand Theft Auto”, potremo sia tenere un atteggiamento da bravi cittadini che provocare disordini e caos, a nostro piacimento. Tuttavia, nel caso in cui scegliessimo questa seconda strada, una taglia sarà posta sulla nostra testa, tanto più alta quanto il danno arrecato. Potremo poi quindi attivare tramite l’uso del nostro smartphone questo nuovo minigioco, che farà partire uno stato di allerta alla polizia locale (con un livello di sicurezza misurato a seconda di quanto caos avremo generato), che inizierà ovviamente a inseguirci.
Durante l’inseguimento potranno poi aggiungersi altri tre giocatori, denominati Cacciatori, il cui compito (anche in questo caso) sarà quello di catturarci. A noi invece toccherà correre o guidare il più velocemente possibile per seminare tanto la polizia quanto i Cacciatori, facendogli perdere le nostre traccie. Tuttavia anche noi potremo essere aiutati da altre due persone, nel caso in cui queste si trovassero in gruppo con noi all’avvio del minigame. Il compito dei nostri alleati sarà quello di renderci la fuga il quanto più semplice possibile, attraverso l’uso dei loro smartphone o perchè no, delle armi da fuoco. Non dovremo però preoccuparci troppo per loro, in quanto la nostra missione fallirà solo ed esclusivamente se il bersaglio primario, ovvero chi ha avviato la Bounty, verrà ucciso o inabilitato.
Al termine della Bounty, sia in caso di successo quanto in caso di fallimento, otterremo un numero variabile di followers, basato sulle nostre prestazioni durante la missione co-op. Una volta ottenuti nuovi followers, questi potranno solo aumentare. Non rischieremo insomma di perdere la nostra popolarità nel caso in cui le nostre prestazioni durante un determinato evento dovessero essere negative.
I followers sono una nuova tipologia di currency, ottenibile solamente durante il gioco online, che andrà a sommarsi alle altre meccaniche di crescita del nostro personaggio. Alcune azioni, tanto nel single player quanto nel multi, richiederanno un determinato numero di followers, che dovrà quindi essere raggiunto prima di poterle sbloccare.
Personalmente ho trovato le Bounty abbastanza interessanti, anche se la possibilità di poter ottenere followers solo online (che, a rigor di logica, è comunque ovviamente giusta), potrebbe risultare molto limitante per tutti coloro che non gradiscono il gioco multiplayer o che dispongono di una connessione a Internet non ottimale.
Per quanto invece riguarda il comparto tecnico ho notato alcuni miglioramenti minori nella grafica.
Il lancio di Watch Dogs 2 è fissato per il 15 di novembre su PC, Xbox One e PS4.