Sono stati finalmente svelati molti dei segreti hardware celati da PS4 Pro. Ieri in questa news vi abbiamo spiegato come gli sviluppatori possano raddoppiare la capacità di calcolo della console utilizzando variabili a 16bit.
In seguito Mark Cerny, system architect di PS4 Pro, ha svelato altri segreti dell’hardware di PlayStation 4 Pro. In particolare come funziona la nuova GPU e il motivo per cui è stata aggiunta ulteriore memoria RAM (che potete leggere in questo articolo).
Per quel che riguarda il cuore del sistema è stato letteralmente raddoppiato. “Abbiamo raddoppiato le dimensioni della GPU semplicemente posizionandone una vicino a una versione riflessa della stessa, come per le ali di una farfalla“, ha spiegato Cerny.
“Questo ci ha garantito un modo estremamente semplice per supportare i 700 giochi esistenti. Semplicemente ci basta spegnere metà GPU e far girare il resto su qualcosa di molto simile alla GPU originale“, ha poi continuato.
Mark Cerny è poi entrato nel dettaglio dei motivi che hanno spinto i progettisti ad aggiungere 1GB di RAM DDR3. “In una PS4 standard, quando passate da un’applicazione all’altra, come Netflix e un gioco, Netflix resta caricata nella memoria anche quando si comincia a giocare. Abbiamo utilizzato quest’architettura per consentire un passaggio estremamente rapido tra le applicazioni“. Cerny ha poi spiegato come funziona con la nuova architettura di PS4 Pro: “Su una PS4 Pro, facciamo le cose diversamente, quando smettete di utilizzare Netflix, questo verrà spostato sulla memoria RAM DDR3. Con questa strategia siamo stati in grado di liberare 1GB degli 8GB di memoria GDDR5. Utilizzeremo 512Mb della memoria liberata per i giochi che potranno quindi sfruttare 5,5GB di RAM invece dei soliti cinque e il resto verrà utilizzato per l’interfaccia di PS4 Pro che verrà mostrata a 4K anzichè i 1080p di oggi“.
Fonte Gamesradar