BioWare ha ricevuto non poche critiche da parte dei fan a causa di alcuni aspetti di Mass Effect Andromeda giudicati “non all’altezza”, parliamo soprattutto di dettagli tecnici, ma in queste ultime ore un nuovo problema è stato fatto presente alla società sviluppatrice.
La stessa BioWare ha ammesso di aver ricevuto vari appunti da parte della comunità transgeder riguardo la superficialità con la quale sarebbe stato realizzato il personaggio di Hainly. Nello specifico, il personaggio è stato giudicato troppo “esplicito” nei confronti del protagonista, al quale rivelerebbe tutto il suo passato e il relativo cambio di vita senza neanche conoscerlo.
Parlare in maniera così palese di fatti personali è stato visto come un gesto offensivo, come se tutti i transgender sentissero il bisogno di parlare con il primo sconosciuto della loro vita personale e di tutto quel che ne comporta. BioWare ha però dichiarato che apporterà degli immediati cambiamenti alle linee di dialogo.
Ecco le dichiarazioni della società:
“In Mass Effect Andromeda, uno dei personaggi non giocabili, Hainly Abrams, non è stato incluso con la giusta dose di riflessione. Ci scusiamo per tutti coloro che hanno interagito con questa conversazione e si sono sentiti feriti da essa. Non era nei nostri intenti ed è stato un errore dovuto ai processi iterativi di game design e al cambiamento della struttura dei dialoghi del personaggio”.
“Abbiamo avuto diverse discussioni con membri della comunità transessuale, sia in BioWare che in una comunità più ampia, e siamo al lavoro per risolvere questo problema. Una volta che avremo implementato i cambiamenti, Hainly rivelerà certe informazioni a Ryder solo una volta che avranno un rapporto di fiducia e se il giocatore vorrà supportarla. Come sempre, vi ringraziamo per l’aiuto e i feedback”.