Si chiama Lee ‘Faker‘ Sang-hyeok, ha 21 anni ed è originario della Corea del Sud. È il primo giocatore al mondo ad aver guadagnato più di un milione di dollari grazie a League of Legends come premi per i tornei a cui ha partecipato. Non sono quindi comprese sponsorizzazioni o altre forme di introiti sempre legati al MOBA.
Faker fa parte del Team SK Telecom T1 e ha partecipato, vincendo, numerosi tornei. Complessivamente sono 35.
L’ultimo è stato il Mid-Season Invitational 2017 di San Paolo in Brasile. La vittoria gli ha consentito di portare la sua quota complessiva di premi vinti a 1,047 milioni di dollari.
I fan lo considerano il miglior giocatore di League of Legends di sempre. Nonostante questo i suoi incassi sono ben lontani da quelli dei campioni di DOTA 2.
I montepremi dei tornei di LOL non sono particolarmente elevati. DOTA 2, al contrario, ha tornei come il The International con montepremi milionari.
Questo è dovuto alla sponsorizzazione di Valve e dalla vendita dei biglietti virtuali. Acquistando un biglietto una parte della spesa andrà ad accrescere il montepremi del torneo, oltre a seguire i match e ricevere degli oggetti cosmetici esclusivi.
Fonte: VentureBeat