Dal Consiglio dell’Unione Europea arriva un nuovo regolamento internazionale che riguarda gli abbonamenti ai servizi online come Netflix, Sky Go e molti altri.
A partire dal primo trimestre del 2018 i servizi sottoscritti nel proprio paese appartenente all’UE dovranno essere resi fruibili in qualsiasi altra nazione appartenente all’Unione Europea.
Assieme all’abolizione dei costi di roaming si tratta di un importante passo in avanti per il mercato unico anche per i contenuti digitali.
La Presidenza maltese ha così commentato il nuovo regolamento: “I cittadini europei che viaggiano all’interno dell’UE non saranno più esclusi da servizi online quali film, trasmissioni sportive, musica, e-book o giochi per accedere ai quali hanno pagato nel proprio paese. Si tratta, assieme all’abolizione delle tariffe di roaming, di un importante passo avanti nella creazione di un mercato unico digitale a beneficio di tutti“.
Anche se geograficamente appartenenti all’Europa queste regole non vangono per Norvegia e Svizzera che non fanno parte dell’Unione Europea, mentre per Galles, Inghilterra, Irlanda del Nord, e Scozia c’è un punto interrogativo dovuto alla BRExit.
Almeno per un primo momento però non è possibile sottoscrivere un abbonamento a servizi esteri e usufruirne dall’Italia.
Fonte: Consiglio Europeo