Fallout 4 in tribunale perchè ripugnante e moralmente indifendibile

Fallout 4 VR

Il cantautore americano Dion Francis DiMucci ha citato in tribunale Zenimax, proprietaria del publisher Bethesda e di Fallout 4. La motiviazione è che alcune pubblicità sono considerate “Ripugnanti e moralmente indifendibili.

DiMucci è coinvolto direttamente nell’affare per aver ceduto i diritti della sua canzone più nota, The Wanderer, a Bethesda e utilizzata in uno spot di Fallout 4 che potete vedere di seguito.

La citazione in tribunale recita letteralmente: “Gli spot del difensore sono sgradevoli perchè presentano ripetuti omicidi in un oscuro, distopico scenario, dove la violenza è glorificata come sport. Le uccisioni e la violenza fisica non sono finalizzate a proteggere la vita innocente, ma invece sono immagini ripugnanti e moralmente indifendibili da mostrare a giovani consumatori“.

DiMucci parla inoltre di un accorto a tre parti tra Zenimax, Universal Music Group e il cantautore stesso. Ma a quanto pare Zenimax non ha mai ricevuto l’autorizzazione diretta dallo stesso DiMucci.

Per questo motivo il cantautore è intenzionato a far modificare lo spot e chiesto oltre 1 milione di dollari di danni.

Questa non è l’unica causa in cui è coinvolta Zenimax. La società è stata citata in causa da John Carmack per la cifra di 22,5 milioni di dollari.

Tale richiesta è stata effettuata in seguito alla causa intentata da Zenimax a Oculus VR e che ha condannato lo scorso febbraio la società fondata da Palmer Lukey a pagare 500 milioni di dollari.

https://www.youtube.com/watch?v=9TL1o_NYDGU

Fonte: Gamespot