Se da un lato il mercato digitale dei videogiochi prende sempre più piede, dall’altro l’eliminazione del supporto fisico dalle console è ben lungi dall’essere vicino.
Electronic Arts è anch’essa di questo avviso, lo ha confermato persino il CEO del publisher Blake Jorgensen.
“Le console e i lettori ottici probabilmente saranno in giro ancora per un lungo periodo di tempo“, ha dichiarato Jorgensen. “Penso che sarà il consumatore a decidere qualse sarà il metodo più adatto a lui di acquistare un gioco. E può anche significare che non ci sarà più un negozio in strata e decidere che acquistare digitalmente è più comodo“.
Il tema del supporto fisico tornerà preponderande con la prossima generazione di console, e in parte lo stiamo già scoprendo ora con il 4K di PlayStation 4 Pro e Xbox One X.
Il singolo disco non è in grado di contenere la quantità di dati necessari ai giochi 4K, costringendo i giocatori a scaricare caterve di gigabyte spesso con connessioni tutt’altro che veloci.
Contemporaneamente gli hard disk interni delle console sono attualmente limitati a un solo terabyte di spazio, limitando di fatto la libreria di titoli pronti per esser giocati.
Fonte: Gamespot