L’analista Lewis Ward di IDC ha fatto il punto della situazione sull’attuale generazione di console, che si avvia ormai alla fase calante.
Attualmente il divario tra le due console è di circa 30 milioni di unità, una distanza probabilmente incolmabile neppure con un ultimo colpo di coda sferrato da Xbox One X.
Microsoft punta molto su esclusive come Sea of Thieves e Crackdown 3 per il 2018, ma Sony non sta certo a vedere! Tutt’altro, gli assi nella manica sono molteplici, da Spider-Man a The Last of Us Part II, da God of War a (forse) Death Stranding.
“Non c’è tantissima scelta. Penso che la lineup di esclusive sia di tutto rispetto, almeno per quel che vedremo nel 2018“, ha dichiarato Ward.
“Sono sicuro che ci sarà un nuovo Halo per Xbox One nel 2018. Ma la guerra tra le console di questa generazione è già persa a favore di Sony. Microsoft non ce la farà a raggiungere Sony questa generazione. L’obiettivo finale è di ampliare quanto più possibile la base di giocatori nell’ecosistema Windows 10. Il grande gioco di Microsoft è di unificare in qualche modo il mondo PC e console da un lato con una piattaforma basata su Win10 e dal lato server con Azure. Vedono i PC come un’opportunità di crescita, mentre Sony più o meno è uscita fuori da quel mercato“, ha spiegato nel dettaglio l’analista.
“Sarà interessante da vedere se Xbox One X venderà più di PS4 Pro negli USA nel 2018. Questo è facile che accada e potrebbe essere un importante passo avanti per Microsoft per la seconda metà di questa generazione“, ha concluso Ward.