Ubisoft ha annunciato Sam, il primo assistente di gioco personale volto a migliorare l’esperienza dei giocatori.
Sam sfrutta le informazioni del profilo dei giocatori (libreria giochi, amici, community) e i servizi Ubisoft per fornire consigli e informazioni su misura.
Al momento è in fase open beta in Canada.
Nel momento in cui i giocatori vorranno conoscere la data di uscita di un gioco, guardare un trailer, scoprire un easter egg o parlare con Sam del miglior Assassin della serie, l’assistente li reindirizzerà alla pagina adatta sul sito Ubisoft o ad altri siti web.
Parlando o scrivendo a Sam i giocatori potranno chiedergli qualunque cosa riguardo ai titoli Ubisoft e ai servizi tramite la funzione Q&A.
Sam è direttamente connesso all’account Ubisoft di un giocatore il che gli permette di analizzare le ultime partite e fornire consigli e indizi attraverso la funzione Daily Login introdotta con Tom Clancy’s Rainbow Six Siege.
Sam sfrutta la tecnologia Google Cloud’s Dialogflow Enterprise Edition, una suite che utilizza processi naturali di linguaggio per creare interfacce di conversazione. Questa tecnologia continuerà ad aiutare il team di sviluppo nell’interpretazione e nella risposta alle domande degli utenti. Inoltre metterà in evidenza le domande più frequenti per un più immediato inserimento nel database di Sam.
Al momento è in fase open beta in Canada.