Kotaku ha ricevuto informazioni da cinque differenti insider riguardo la possibilità che Google stia lavorando a una console per fare concorrenza a PlayStation 5 e la prossima Xbox.
Il piano sarebbe suddiviso in tre parti:
- Creare una piattaforma di streaming
- Creare una piattaforma hardware
- Portare gli sviluppatori a lavorare per Google con accordi e/o acquisizioni
Nel corso dell’ultimo decennio Google è stata molto impegnata in ambito gaming. Ha provato ad acquisire Twitch, prima che questi passasse ad Amazon. Ha fanno nascere Niantic Labs che ha creato Ingress prima e Pokémon Go successivamente. E provato a creare una propria smart TV.
Nei primi mesi del 2018 è anche circolata la voce riguardo la piattaforma Yeti per lo streaming dei giochi. Tale voce è stata confermata dagli incontri avuti dalla società con diversi sviluppatori durante l’E3 2018.
La piattaforma di streaming di Google è stata descritta come un servizio che consentirebbe di giocare a The Witcher 3 in una tab del browser Chrome.
Per quanto riguarda la piattaforma hardware che verrebbe adottata non si sa quasi nulla, tranne che potrà sfruttare anche il sistema di streaming. Non è noto se avrà un hardware all’altezza dei diretti competitor oppure sarà solo un dispositivo tramite il quale accedere ai giochi in streaming.
Quella dello streaming e del digitale è la strada a cui stanno puntando tutti i principali publisher. Sony ha lanciato da tempo il servizio PlayStation Now (che da noi non è disponibile), oppure GeForce Now di Nvidia e il poco fortunato OnLive.
Microsoft ed Electronic Arts ci stanno arrivando attraverso vie differenti, offrendo per ora una libreria di giochi scaricabili a piacimento.
Fonte: Kotaku