Nvidia: Le schede video RTX di fascia medio/bassa non arriveranno presto

Nvidia

Nvidia non ha in programma di lanciare a breve schede video RTX di fascia medio bassa. In particolare si fa riferimento alle eredi dei modelli GTX 1060 e GTX 1050.

L’annuncio è stato fatto da Jen-Hsun Huang, CEO della società. Al momento non c’è alcuna necessità di lanciare i nuovi modelli perchè sul mercato sono presenti GTX 1060 in grandissima quantità.

A scombussolare il mercato sono state le criptovalute come i Bitcoin, e la corsa al cryptomining.

Queste valute virtuali hanno avuto un avuto un vero e proprio boom nella seconda metà del 2017, arrivando a quotazioni astronomiche (il Bitcoin è arrivato a superare i 19.000$).

Gli speculatori hanno quindi voluto puntare su una ulteriore crescita di queste valute, creando sistemi ad hoc con molteplici schede video rendendole di fatto introvabili.

Nvidia ha reagito incrementando la produzione di GTX 1060, quel che non si aspettava è che scoppiasse la bolla speculativa delle criptovalute e queste perdessero gran parte del loro valore.

Il mercato ora è invaso dalle schede video GTX 1060 e per questo motivo non c’è alcuna fretta di lanciare una nuova generazione.

Anzi molti di voi potrebbero approvittare delle numerose offerte che si trovano su Amazon o altri siti per dare una rinfrescata al proprio PC.

Fonte: PCGamesN