Al Computex 2019 di Taipei sono state presentate le nuove schede video AMD Radeon RX 5700 che faranno utilizzo dell’architettura Navi.
Queste schede saranno realizzate con un processo produttivo a 7nm denominato RDNA che ne incrementa notevolmente l’efficienza rispetto ai modelli passati, incrementando in tal modo la capacità di calcolo e contenendo i consumi.
Una delle principali novità della Radeon RX 5700 è l’adozione del bus PCIe 4.0 presentato nei giorni scorsi sulle nuove schede madri ASUS (ne abbiamo parlato in questo articolo). Questo bus raddoppia la velocità di trasferimento dati rispetto al PCIe 3.0, e influirà anche sulle prestazioni degli SSD.
La scheda video sarà realizzata con il processo produttivo a 7nm RDNA che incrementa di 1,5 volte le prestazioni per watt e di 1,25 volte le prestazioni per ciclo di clock. Ciò significa prestazioni decisamente maggiori a parità di consumo energetico.
In un primo confronto fatto da AMD, la Radeon RX 5700 ha ottenuto prestazioni del 10% superiori a quelle di una Nvidia RTX 2070, che sarà la diretta competitor sul mercato.
Infine AMD ha annunciato che l’architettura Navi, con le opportune personalizzazioni, e il processo produttivo RDNA saranno utilizzati per la realizzazione delle GPU che adotterà PlayStation 5.
Purtroppo non sono stati svelati ulteriori dettagli sulla console next-gen di Sony, che non dovrebbe arrivare sul mercato prima della primavera 2020.
Introducing the world’s first “Navi” gaming GPU family based on the all new RDNA gaming architecture: the AMD Radeon RX 5700 series. Learn more from #COMPUTEX2019: https://t.co/xwexmdDMin pic.twitter.com/rY2dAsq52l
— AMD (@AMD) May 27, 2019