Xbox Series X non avrà un visore VR al lancio. Questo lo ha svelato lo stesso Phil Spencer in una intervista di metà febbraio. Il boss di Xbox ha voluto ribadire questa linea in una recente intervista, e approfondire ulteriormente l’argomento della Realtà Virtuale.
Come sappiamo Sony ha già lanciato da molti mesi PlayStation VR, il visore per PS4 che sarà compatibile anche con PlayStation 5. Ma pur facendo piuttosto degnamente il proprio lavoro, la console non è in grado di supportare risoluzioni e framerate più elevati.
Ma con l’arrivo della next-gen le cose saranno molto differenti, sia PS5 che Xbox Series X hanno abbastanza capacità di calcolo da poter competere senza alcun problema con un PC da gaming e quindi supportare un visore che offra una qualità decisamente maggiore.
Sia Microsoft che Phil Spencer non escludono che in un secondo momento nella prossima generazione ci sarà spazio anche per la VR. Al momento non si tratta di un settore prioritario.
Microsoft sta già collaborando con tanti altri partner come ASUS, Lenovo, e HP ai visori Mixed Reality per PC, quindi ha già conoscenze approfondite sulla tecnologia. Da qui a realizzare un visore per console il passo è breve, ma si attende solo il momento propizio.
“Compagnie come Microsoft, non hanno bisogno di avere fretta. Possono aspettare e vedere cosa funziona e agire su quello. Se avete una base a cui piace la vostra piattaforma, potete vedere cosa fanno gli altri e creare qualcosa che abbia un senso. Non dovrai prenderti tanti rischi facendolo. Quindi non penso che abbiano la vista corta. Hanno semplicemente scelto di seguire dove va il mercato, e quando ci sarà un forte vantaggio economico si potrà intervenire. Puoi seguire gli altri e avere comunque successo. Questo per esempio è l’approccio di Apple. Non puntano a inventare cose, puntano a realizzare versioni migliori di cose create da altri“, ha affermato Jesse Schell, CEO di Schell Games, studio specializzato in titoli VR.
Xbox Series X verrà lanciata a fine 2020 nel periodo pre-natalizio. Nei prossimi mesi avremo modo di scoprire quali giochi avrà da mostrarci Xbox per la nuova console in un apposito evento digitale che prenderà il posto dell’E3 2020.
Fonte: wccftech