Nella serata di ieri Sony ha presentato DualSense, il nuovo controller di PlayStation 5 che fa un taglio netto col passato dei DualShock (ne abbiamo parlato in questa news).
Il design è stato notevolmente rivoluzionato, sia nell’aspetto ma soprattutto nei contenuti tecnologici che ne determinano appunto il cambio di nome. Ma facciamo un attimo un excursus storico.
Se ricordate il primissimo controller per PS1 non aveva né stick analogici, né vibrazione. Solo successivamente vennero introdotti con un secondo e un terzo modello di controller. Il primo DualShock infatti venne lanciato in Giappone nel 1997, come evoluzione del Dual Analog controller (che aveva solamente gli stick). Il nome che ci siamo portati avanti fino a oggi era dato dalla presenza dei due motorini elettrici che davano vita alla vibrazione.
Il DualSense differisce dal passato proprio per una innovazione nel sistema di feedback aptico adottato, molto più realistico di quello presente sulle generazioni precedenti e in qualche modo una evoluzione dell’HD Rumble di Switch. Al momento non sappiamo ancora com’è fatto il controller al suo interno e come funzionerà esattamente questo sistema, ma siamo certi che nei prossimi mesi qualche ‘smanettone‘ ci mostrerà com’è fatto.
Uno dei tratti distintivi del nuovo design è la colorazione in due tonalità, bianco e nero. Questo però ha immediatamente scatenato la fantasia dei Fan che hanno provato a reimmaginarlo con nuove tonalità e colorazioni fantasiose! Adiamole a scoprire!