PlayStation 5: Presentato il nuovo controller DualSense

PlayStation 5 DualSense
Banner Telegram Gametimers 2

Sony ha finalmente tolto il velo dal nuovo controller di PlayStation 5. A differenza di quel che ci si aspettava, non si chiamerà DualShock 5 ma DualSense.

Il nuovo nome sta a indicare l’alto tasso di innovazione che Sony ha voluto immettere nella nuova periferica. Come sappiamo fin dai primi annunci, i progettisti hanno lavorato molto su un sistema di vibrazione molto più sofisticato e i grilletti adattivi. Ma andiamo a scoprire quali sono tutte le novità.

Come primissima cosa salta all’occhio un design completamente rinnovato nelle forme. Il è decisamente più arrotondato e affosulato, le cui forme richiamano molto quelle del Controller Elite Serie 2 di One. Spicca inoltre la doppia tonalità di colore, che lascerà ampissime possibilità di personalizzazione con nuove colorazioni ed edizioni limitate.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech-drop-Ps5-Xbox-RTX

Viene quindi confermato il feedback aptico di nuova generazione che garantirà una immersività ancora maggiore con i giochi. Secondo Sony il controller vi permetterà letteralmente di ‘sentire‘ ciò che state facendo, come derapare nel fango. I grilletti L2 e R2 inoltre opporranno una resistenza variabile facendovi sentire nel pieno dell’azione.

Il pulsante ‘Share‘ è stato un passo fondamentale per PlayStation 4, e su PlayStation 5 si è voluto andare oltre con il tasto ‘Create‘ che introdurrà nuovi tool per scattare screenshot e registrare fantastici video di gameplay.

Il controller inoltre integrerà anche un microfono, per poter conversare facilmente con gli amici anche senza utilizzare delle cuffie.

Viene mantenuto ma allo stesso tempo rinnovato il touchpad. Ora avrà una forma a trapezio capovolto con gli angoli arrotondati, che donano al controller un aspetto più futuristico, con la barra luminosa è stata spostata ai lati del nuovo touchpad facendogli da cornice.

Il nuovo design è ancor più ergonomico che in passato. Sony ha fatto testare il a centinaia di giocatori con dimensioni delle mani differenti. Mentre la batteria integrata dovrebbe garantire un’autonomia ancora maggiore che in passato grazie a nuove soluzioni tecnologiche.

PlayStation 5 con il nuovo controller sarà lanciata a fine 2020, nel periodo pre-natalizio.

Fonte: PlayStation