Ragazzi questa sera c’è un appuntamento imperdibile da segnarsi in agenda! E questo a prescindere dal fatto che siate appassionati o meno di motori e motorsport – perché di questo stiamo parlando – per via della caratura dei personaggi coinvolti (delle vere e proprie star, nelle rispettive categorie) e perché a scontrarsi saranno due mondi letteralmente ai poli opposti: due e quattro ruote, MotoGP e Formula1!
I protagonisti di questa inedita sfida sono Valentino Rossi, Charles Leclerc, Lando Norris, Pecco Bagnaia, Nicholas Latifi e tanti altri, che alle 21 in punto si ritroveranno per una sfida in pista unica nel suo genere: la All-Stars Racing Night, organizzata dagli amici di Kunos Simulazioni e AK Informatica. Ovviamente il terreno di sfida sarà Assetto Corsa Competizione.
Lo scontro era nell’aria, da quando Valentino aveva postato questa immagine che lo ritraeva impegnato al simulatore fornito proprio da AK Informatica. E da lì a poco ci sarebbe stata la prima “sfida amichevole” con Leclerc, che ha visto quest’ultimo imporsi, come in fondo tutti si aspettavano.
In questo periodo di lockdown, con i gran premi reali annullati c’è stato un boom di eventi sim racing. E ognuno dei protagonisti di questa sera, nei giorni scorsi, ha già partecipato ai tanti eventi virtuali organizzati nel mondo MotoGP e Formula 1 in sostituzione di quelli reali sospesi a causa dell’emergenza COVID-19. Charles Leclerc dopo aver vinto al debutto su F1 2019 si è fatto prendere la mano e ha aperto un canale Twitch su cui ora streamma quotidianamente (non solo racing, ma perfino Fortnite) e che è diventato subito uno dei più popolari in assoluto. Idem Lando Norris. Mentre Francesco Bagnaia ha dimostrato di essere vincente al pad con MotoGP 19 di Milestone. Al contrario di Valentino Rossi, che invece ha avere sicuramente più talento sulle moto vere che con i joypad… Ma attenzione, qui non parliamo di joypad e di moto, bensì di gare in auto, ovviamente sempre virtuali.
Questo perché non esistono videogiochi realmente simulativi in ambito moto, dal momento che il modello di guida deve adattarsi a un gamepad, mentre di contro esistono simulazioni di auto molto accurate. Come l’italianissimo Assetto Corsa o la sua evoluzione eSport, Assetto Corsa Competizione, su cui si svolgeranno le sfide questa sera. Valentino Rossi sa di poter rimediare almeno una bella figura, perché ha già dimostrato di andar forte anche con le quattro ruote. E per farlo potrà contare su una postazione simulativa davvero al top! Dall’altra parte abbiamo veri piloti di Formula 1, gente che non scherza e che oltre a far quello di mestiere, il simulatore lo usa dal mattino alla sera. Tra di loro la star è indubbiamente Charles Leclerc, pilota ufficiale Ferrari e vincitore di Gran Premi Reali. Insomma una sfida sulla carta incandescente e imperdibile, che si svolgerà questa sera alle 21 in diretta su SkySport e poi su Twitch, sui canali di Charles Leclerc, Pecco Bagnaia, Nicholas Latifi e Lando Norris. Non vorrete perdervela, vero?