Microsoft ha annunciato di voler realizzare l’iniziativa Ambizione Italia #DigitalRestart. L’obiettivo è supportare l’innovazione e la crescita del paese tramite la realizzazione della prima Regione Data Center a Milano.
Questi sono solo due degli obiettivi che alla base di un piano di investimento astronomico del valore di un miliardo e mezzo di dollari, da realizzarsi nel nostro paese nel giro di 5 anni.
L’iniziativa non è altro che una estensione del piano Ambizione Italia lanciato nel 2018. Questa nuova campagna di investimenti prenderà il nome di #DigitalRestart, un hashtag che lascia intendere la ferma intenzione di ripartire e innovare nell’epoca post-covid.
Grande enfasi posta sul concetto di Data Center, uno strumento che permetterà alle aziende di accedere a servizi Cloud locali. Uno degli obiettivi è quello di offrire programmi di formazione digitale a supporto dello smart working. L’impegno di Microsoft è quello aiutare le imprese nella fase di ripartenza offrendo loro l’accesso a programmi appositamente pensati per le PMI. Annunciato anche il progetto di Alleanza per la Sostenibilità una sere di proposte e open innovation sui temi green.
Insomma, con Ambizione Italia Microsoft vuole scommettere sul futuro del paese in ottica digitale. Soddisfatto anche il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte che, pochi giorni fa, discusso al telefono con Bill Gates di altre questioni legate all’emergenza covid-19.
Fonte: Microsoft