Siete fieri possessori di una PSP? Fareste meglio ad andare a darle un’occhiata, anche se non la toccate da anni. SOPRATTUTTO se non la toccate da anni.
Come possiamo vedere da varie segnalazioni su Twitter, e come poi confermato da un portavoce stesso di Sony, le batterie interne di alcune console portatili stanno iniziando a gonfiarsi e, nel peggiore dei casi, esplodere. Un evento rischioso, per quanto non chissà quanto anomalo: con l’età, sono in molte le batterie a ioni di litio ad andare incontro a questa problematica.
In ogni caso, per quanto prassi, potrebbero rappresentare comunque un pericolo. Anche se la vostra PSP è gettata in un angolo a prendere polvere, fareste meglio a controllare il suo stato. Se siete fortunati, è ancora come l’avete lasciata anni fa. Se siete mediamente sfortunati, invece, potete vedere proprio la scocca della console piegarsi verso l’esterno a causa delle dimensioni aumentate della batteria. Nel peggiore dei casi, invece, potrebbero esserci anche delle perdite di acido.
A oggi, non sembra esserci stato nessun incidente grave correlato all’esplosione di queste batterie. In ogni caso, è bene porre la massima attenzione e non sottovalutare il rischio.
“Per favore, non usate la vostra PSP se la batteria sta mostrando segni di rigonfiamento”, ha poi detto un portavoce di Sony a IT Media, i primi a riportare la notizia.
Vi ricordiamo come PSP sia stata la concorrente diretta di Nintendo DS, e genitore diretta di PSVita. Arrivò sugli scaffali dei negozi nel 2004, diventando velocemente una delle console portatili più apprezzate di sempre. Tra i giochi più memorabili, Final Fantasy 7: Crisis Core e God of War: Ghost of Sparta.
Fonte: Screenrant