Tra le GPU più interessanti della futura line up di NVIDIA spicca, senza dubbio, la NVIDIA RTX 3090, ossia la futura top di gamma della casa californiana. E proprio riguarda quest’ultima, è trapelata una foto che la rappresenta in tutta la sua magnificenza.
La RTX 3090, nella foto, è messa vicino alla RTX 2080 Ti, e questo ci permette di scoprire un primo dettaglio sulla futura scheda video: è enorme. La nuova top di gamma di NVIDIA sembra infatti molto più voluminosa rispetto a prima, arrivando a occupare ben tre slot rispetto ai due della 2080 Ti.
Questo, ovviamente, la preclude dall’inserirla in PC con case di dimensioni ridotte e servirà decisamente un buon Mid Tower, o addirittura un Full Tower, per ospitarla al meglio. Ma non preoccupatevi, per quelli ci sarà comunque la RTX 3080 che manterrà dimensioni molto più umane, e occuperà i classici due slot.
In ogni caso, le dimensioni dietro questa RTX 3090 non stupiscono. Si vocifera infatti che la GPU avrà una potenza di circa 23 TFLOPs, un numero decisamente incredibile. La GPU sarà inoltre dotata di nuove memorie GDDR6X capaci di arrivare a 21Gbps e con una bandwidth di 1TB/s!
Per mantenerla al fresco, dunque, è necessario dotarla di un dissipatore efficace come quello visto in foto. Esso è dotato infatti di ventole molto più grandi di prima e del caratteristico nuovo sistema di dissipazione introdotto con Ampere.
Con ventole più grandi, inoltre, oltre ad avere una portata d’aria superiore si arriverà a ridurre decisamente anche il rumore delle stesse ventole. Dunque è una buonissima notizia per tutti coloro che vogliono un PC silenzioso, anche se con certe cifre spesso si opta per un AIO.
In ogni caso, è ormai scontato che le dimensioni della scheda video non saranno le uniche cose fuori scala. Infatti, anche il prezzo sarà tra questi, e non ci stupiremmo nel vederla oltre i 1300€. Secondo alcuni rumor, il prezzo della NVIDIA RTX 3090 potrebbe arrivare a ben 2000€!
Fonte: WcffTech