Nel caso ci fossero ancora dubbi, ve li fughiamo tutti adesso. Il successo di The Last of Us 2, a più di sei mesi di distanza, non accenna a fermarsi neanche di un minimo. Come siamo messi, a livello di GOTY vinti?
Come sicuramente ricorderete, l’ultimo titolo Naughty Dog si è portato a casa l’ambita statuetta di Gioco dell’Anno anche ai recentissimi The Game Awards. L’avventura di Ellie e Abby ha lasciato poco spazio ai concorrenti, arraffando ben sette statuette e lasciando a bocca asciutta chiunque abbia avuto la sfortuna di gareggiargli contro.
Ora, grazie al sito GameAwards, scopriamo che The Last of Us Part 2 ha ottenuto un successo identico anche in ogni altra votazione indetta da altri siti specializzati. A oggi, il capolavoro esclusiva PlayStation 4 registra più di DUECENTO GOTY vinti, contando sia quelli assegnati dalla critica che quelli decisi dal pubblico votante.
A seguire c’è Hades, con ben 46 premi, e Ghost of Tsushima a chiudere il podio con 35. È solo la terza volta che Naughty Dog raggiunge questo risultato, per la cronaca: a superare i duecenti premi furono solo Uncharted 2 nel 2009 e l’originale The Last of Us nel 2013. Sarà interessante notare se, nel lungo termine, sarà capace di superare anche quelli vinti da The Witcher 3 nel 2015: ben 259.
Vi ricordiamo come la strada per il successo di The Last of Us 2 è stata tutt’altro che facile. Dopo essere finito in una congiura nel tentativo di affossarne le vendite e un review bombing su Metacritic, persino gli attori sono stati presi di mira con minacce a causa dei loro ruoli ‘fuori dagli schemi’.
Solo qualche giorno fa, Laura Bailey (Abby) ha parlato di come l’odio verso il suo personaggio abbia finito per sorprendere e spaventare persino un’attrice navigata del suo calibro.
Fonte: Twisted Voxel