L’anima gaming di ASUS da qualche tempo sta strizzando l’occhio anche ad altri sistemi che non siano solamente il PC. Per questo motivo in occasione del CES 2021 è stato presentato il nuovo monitor ROG Swift PG32UQ, il primo al mondo da 32″con HDMI 2.1.
Questo splendido gioiellino progettato sia per i gamer PC, ma anche per chi possiede una PlayStation 5 o una Xbox Series X, dispone di un pannello IPS con diagonale da 32″, refresh rate di 144Hz e con un tempo di risposta di 1ms.
Progettato con un occhio di riguardo per i gamer su console, dispone di due ingressi HDMI 2.1, permettendo di collegare contemporaneamente sia PlayStation 5 che Xbox Series X. Questo tipo di ingresso permette di sfruttare al massimo le potenzialità delle nuove console con un flusso video 4K fino a 120fps.
Ovviamente all’ASUS ROG Swift PG32UQ si potrà collegare contemporaneamente anche un PC, tramite l’ingresso DisplayPort 1.4 in 4K@144Hz. In modo tale da poter creare la postazione da gaming definitiva con tutte le piattaforme di gioco collegate senza dover ricorrere a switch o altri dispositivi.
La qualità dell’immagine sarà poi massima grazie al pannello IPS che offre prestazioni gradite anche ai content creator più esigenti. ASUS ROG Swift PG32UQ supporta il 160% dello spazio colore sRGB e il 98% del gamut DCI-P3, inoltre è pre-calibrato in fabbrica per garantire un’accuratezza dei colori Delta E <2. Infine è certificato DisplayHDR 600.
Anche in gaming questo monitor eccelle rispetto agli altri monitor. Il pannello da 32″ ha una risoluzione di 4K a 144Hz, con supporto a FreeSync Premium Pro e compatibilità con G-Sync. Mentre per quanto riguarda le console supporta il Variable Refresh Rate (VRR). Queste tecnologie permettono di sincronizzare le immagini con il refresh rate eliminando il tearing e lo stuttering e riducendo al minimo possibile l’input lag.
Non manca un design aggressivo e supertecnologico, tipico dei prodotti della famiglia Republic of Gamers, e accompagnato dal grosso logo retroilluminato gestibile attraverso il software Aura Sync.
Fonte: ASUS