Metro Exodus Enhanced Edition è stato annunciato per PC, PS5, Xbox Series S e Xbox Series X e porterà con se numerosi miglioramenti tecnici. Tra essi, a spiccare su tutti è senza dubbio il Ray Tracing su PlayStation 5 e le console Xbox, ma anche gli utenti PC riceveranno un upgrade. Il gioco avrà infatti un miglioramento negli effetti Ray Tracing e richiederà maggiori risorsi hardware, tra cui una GPU capace di gestire tale tecnologia.
Questi miglioramenti vedranno infatti l’aggiunta di nuove texture in 4K, il supporto al DLSS 2.0, numerosi bug fixati e sostanziali miglioramenti al Ray Tracing già ottimo visto nel gioco originale. Ora infatti il Ray Tracing si applicherà anche sui riflessi e non solo sulle ombre e l’illuminazione, donando dunque nuova vita al mondo di gioco.
Un miglioramento così importante che il gioco richiederà come requisito minimo una GPU capace di gestire il Ray Tracing. “Questo upgrade è così esteso che richiederà una GPU capace di gestire il Ray Tracing come requisito minimo, e noi abbiamo avuto bisogno di vendere questa versione come un prodotto separato – non è come una semplice patch del gioco base – e sarò dato come titolo extra a tutti i giocatori PC di Metro Exodus”; afferma 4A Games in un blog.
“La PC Enhanced Edition offrirà feature ray tracing addizionali, inclusi i Riflessi Avanzati Ray Traced e il supporto al DLSS 2.0 per l’hardware NVIDIA, il quale offrirà un’immagine più definita e offrirà al tempo stesso una risoluzione superiore”. Insomma, i miglioramenti su PC non sono decisamente pochi, ma le differenze più grandi riguarderanno le versioni console.
“Il gioco base e i contenuti scaricabili connterranno al suo interno la nostra spettacolare Illuminazione Globale Ray Traced (RTGI) e la Ray Traced Emissive Lightining vista nell’espansione “I due colonnelli”. Le console next-gen beneficeranno di caricamenti drasticamente ridotti grazie al nostro utilizzo dei loro sistemi di SSD, garantendo texture in 4K. Sfrutteremo anche le caratteristiche specifiche delle console, come l’audio spaziale per Xbox e il supporto al feedback aptico per il DualSense”.
Metro Exodus Enhanced Edition conterrà infine anche tutti i DLC pubblicati nel corso dei due anni dal lancio. Insomma, un pacchetto niente male. Ritornerete dunque a vestire i panni di Artyom? Ditecelo nei commenti, come sempre. Nel frattempo, ricordiamo che il CTO di 4A Games si è espresso riguardo la gestione dell’RT sulle console next-gen.
Fonte: 4A Games