Chi dice che non esistono le gamer girl o che sono rarissime? I dati di PlayStation svelano tutto l’opposto, con una situazione di quasi pareggio tra giocatori maschi e femmina. Infatti quasi la metà dei proprietari di una console PlayStation è donna.
A svelarlo è stata la stessa Sony nell’ambito dell’ultimo rapporto finanziario firmato da Jim Ryan. Nel documento, che potete leggere integralmente qui, viene indicato che il 41% dei possessori di PlayStation sono donne!
Si tratta di un dato in forte crescita rispetto agli albori della console. Infatti rispetto alla prima generazione di PlayStation il numero di giocatrici è enormemente cresciuto! Si è infatti passati dal 18% di PlayStation 1 agli attuali 41% a cavallo tra PS4 e PS5.
Un dato che non può far che piacere, perchè fa cadere una sorta di tabù e al contempo il luogo comune che le console e i videogiochi sono solamente una cosa per maschi. No, non è affatto così i videogiochi sono per tutti, non fanno distinzione di sesso o identità di genere. Possono piacere come non piacere, può esserci un genere che ci aggrada di più e uno che ci coinvolge molto di meno. Ma assolutamente non fanno distinzioni, né discriminazioni!
E noi non possiamo che augurarci che questo divario tra uomini e donne si assottigli sempre di più, fino a raggiungere la perfetta parità. Magari trainati da eroine come Aloy, di cui è stato mostrato un nuovo gameplay dedicato a Horizon Forbidden West.
Fonte: PlayStation