Siamo abituati a vedere su PC gli utenti che cercano di giocare ai titoli appena usciti al massimo dei settaggi. Quasi come se fosse una gara, ognuno cerca di trarre il massimo dal proprio PC. Oltre alle versioni basi, c’è anche chi cerca via alternative con le mod. Tra quelli più modificati di sempre ci sono sicuramente GTA 5 e Skyrim, tra gli altri. Ma c’è chi è andato controtendenza, portando i giochi al più basso livello grafico possibile. Stiamo parlando dello youtuber LowSpecGamer.
LowSpecGamer (o Alex), benché abiti a Barcellona, è originario del Venezuela ed è cresciuto non riuscendo mai a comprarsi gli hardware più recenti e performanti. È per questo che cercare un modo per far sì di portare i giochi al più basso livello grafico era una priorità. “C’è questa narrativa sul PC gaming dove si cerca sempre di trarre il meglio dai giochi, avere la miglior grafica e così via. Questa è la narrativa principale nel mondo del gaming. Questa filosofia non è mai stata giusta per quello che facevo e per come mi sentivo e pensavo di essere l’unico“, ha dichiarato.
Alex, infatti, su YouTube, ha creato tutta una serie di video che spiegano come portare i giochi al più basso livello tecnico possibile. In questo modo tutti, o quasi, possono essere in grado di giocare anche i titoli più recenti, pur non avendo un PC performante. Nei suoi tutorial, Alex mostra come modificare i file .ini e quali impostazioni in-game andare a prendere per avere il miglior vantaggio, così come scaricare mod apposite per questo.
Non tutti i giochi, tuttavia, sono facili da modificare. Per esempio, Metal Gear Solid 5, con i suoi 3 video dedicati, è stato un lavoro non indifferente. Alex ha dovuto fare svariate ricerche prima di trovare un post del forum di NeoGAF dove è riuscito ad avere la soluzione. “Non lo so, dopo 40 o 50 pagine un tizio ha iniziato a capire come realizzare una mod che permettesse di avere i settaggi a Ultra. Ho visto i file che stava andando a modificare e mi son detto ‘Aspetta, potrei usare questa stessa procedura ma al posto di fare le cose al massimo, potrei farle al minimo‘. Ed è esattamente ciò che ho fatto“.
Un lavoro, quello di LowSpecGamer, che lo ha portato ad avere un discreto seguito. Il numero degli iscritti al canale, infatti, si aggira intorno agli 860 mila, e lo potete trovare a questo indirizzo. E voi cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti! Subito qui sotto potete trovare uno dei suoi video dedicato a Microsoft Flight Simulator, uno dei giochi con la grafica più realistica degli ultimi tempi.
Fonte: PC Gamer