Fantozzi: a Roma arriva la fermata della mitica scena dell’autobus! Maratona di film per l’inaugurazione

Roma Fantozzi autobus al volo

Le disavventure del Ragionier Ugo Fantozzi hanno caratterizzato la gioventù di una intera generazione di italiani tra gli anni ’70 e gli anni ’90. Ancor oggi le sue storie ci raccontano uno spaccato dell’Italia che fu, ma che in molti casi risultano ancora essere attualissime.

Una delle scene più iconiche del primo film pubblicato nel 1975 è quella dell’autobus preso al volo! Il Ragionier Fantozzi in ritardo per andare al lavoro decide di prendere al volo l’autobus che passa lungo Viale Castrense a Roma. Anziché recarsi alla fermata, essendo troppo tardi, decide di scendere dal balcone e salire sull’autobus stracolmo in corsa. Ciò che accade dopo è noto a tutti, e lo potete vedere nel video che vi riportiamo qui in basso.

Nel weekend la città di Roma ha deciso di omaggiare il film diretto da Luciano Salce e Paolo Villaggio con una speciale “Palina“, ovvero una fermata dell’autobus. La fermata è stata collocata proprio in Viale Castrense sulla Tangenziale Est nella città eterna, con tanto di presentazione ufficiale fatta in Campidoglio. “Roma vuole rendere omaggio ancora una volta al maestro Paolo Villaggio in uno dei film che lo ha consacrato per sempre al suo pubblico. A quattro anni dalla sua scomparsa e a 50 anni dalla pubblicazione del romanzo, il personaggio Fantozzi ha raccontato meglio di chiunque altro una società in cambiamento e ha ideato un modo innovativo di fare cinema“, ha dichiarato il sindaco Raggi.

Per omaggiare la saga di Fantozzi è stata anche organizzata una maratona non-stop dei film e del documentario “La Voce di Fantozzi. L’evento si è tenuto presso il Cinema Adriano, con la presenza di tanti ospiti speciali.

Sapevate che nel film originale era presente una scena tagliata dalla versione cinematografica, e divenuta poi celebre in “Fantozzi Contro Tutti“. Si tratta del primo tentativo di dieta da parte del Ragionier Fantozzi. La scena era collocata dopo la partita di tennis nella nebbia con il Ragionier Filini, ed era quella della clinica dimagrante “Le Magnolie” quella dove le persone erano letteralmente incarcerate e costrette a digiunare! Questa scena è stata integrata nuovamente sole nel 2004 nell’edizione DVD, per poi essere nuovamente rimossa 2015 quando è stata pubblicata l’edizione restaurata basata su quella cinematografica originale.

https://www.facebook.com/watch/live/?extid=NS-UNK-UNK-UNK-IOS_GK0T-GK1C&v=531102597908657&ref=watch_permalink

Fonte: Il Messaggero