Valve ha presentato, durante la scorsa settimana, la sua nuova console portatile: Steam Deck. L’azienda capitanata da Gabe Newell ha sin da subito chiarito come la sua portatile fosse, a tutti gli effetti, un vero e proprio PC “tascabile“. Esso presenta infatti tutte le funzioni di un PC desktop, compresa l’installazione di Windows e, udite udite, anche il supporto alle mod.
Valve ha infatti confermato, in un’intervista presso IGN, che Steam Deck supporta in maniera nativa il modding. Una notizia che non sorprende più di tanto, effettivamente, ma che farà piacere a coloro che credevano in un hardware più chiuso. Questo non è però il caso, con le mod che potranno essere scaricate da Steam Workshop o da qualsiasi altro sito distributore di mod.
“Potete fare tutto ciò che vi aspettereste da un PC, abbiamo costruito questa console per supportare tutto. Ciò significa che ci sono tutte le caratteristiche viste su PC come lo Steam Workshop e il supporto integrato per le mod”, dichiarano Greg Coomer e Pierre-Loup Griffais a IGN.
Dunque, i giocatori potranno scaricare qualsiasi genere di mod essi desiderino, che sia tramite lo Steam Workshop oppure tramite ModDB, Nexus Mod, Race Department e tutti i siti che diffondono mod in maniera legale e controllata. Valve è dunque intenzionata a vendere Steam Deck come un vero PC in formato console portatile e non come una Steam Machine “Mini“. E voi, che ne pensate di questa notizia? Ditecelo nei commenti, come sempre.
Steam Deck sarà disponibile da dicembre 2021 e sarà la prima vera console portatile next-gen presente sul mercato. Come potete leggere dalle caratteristiche tecniche della console next-gen di Valve, essa supporterà anche il Ray Tracing grazie alla tecnologia RDNA 2 ed a ben 1,6TFLOPs di potenza. La console vanterà inoltre consumi irrisori grazie alla CPU a 7nm Zen 2, la stessa architettura montata su PlayStation 5 e Xbox Series X/S
Fonte: PCGamesN