Steam Deck: potenza, batteria e ray tracing. Le caratteristiche tecniche svelate da Valve

steam-deck-valve-domande-potenza-batteria

Ieri come un temporale estivo, improvviso e violento Valve la società dietro la piattaforma di Steam tra le leader del gaming da PC, ha annunciato la propria console portatile che avrà il nome di Steam Deck.

Questo nuovo oggetto del desiderio che nella forma ricorda una versione più spessa della Nintendo Switch, verrà lanciata a dicembre 2021 sul mercato in tre versioni diverse, partendo da una fascia di prezzo di 419 euro per la sua versione a 64 GB, per poi salire di prezzo nelle versioni a 256 GB e 512 GB di storage SSD NVMe.

In un video realizzato da , i dipendenti di Valve sono stati invitati a rispondere a delle domande che sicuramente interesseranno molto i fan, su alcune caratteristiche di questo piccolo computer in formato console portatile. Insomma sotto quella scocca quale potenza troveremo rispetto ad un PCtradizionale“?

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech

Deck da come ci fa sapere Valve, monterà l’APU AMD Zen 2 con tecnologia RDNA 2, offrirà circa 2 TFLOPS e avrà il supporto al ray tracing e ovviamente a feature come la FidelityFX SUper Resolution, un elemento chiave per consentire alla piccola console portatile di sfruttare l’effettistica più avanzata.

Ma questa Deck di quanta autonomia sarà capace? Sappiamo bene come la durata della batteria è molto importante per quanto riguarda le console portatili, e Valve anche in questo caso ci fornisce una risposta. La batteria durerà dalle 2 alle 8 ore a seconda di quale applicazione stiamo facendo girare e le impostazioni che abbiamo settato per le performance.

Ci viene ricordato di come lo schermo da 7 pollici vanterà una risoluzione di 1280 x 800 con aspect ratio di 16:10. Monterà inoltre un microfono per le chat vocali e avrà una connettività unicamente Wi-Fi. Il sistema operativo OS permetterà inoltre di far girare qualunque software per PC senza alcun problema.

Siamo veramente curiosi di scoprire se questa Deck potrà imporsi nel mercato delle console portatili o se fallirà nella sua impresa, del resto il fondatore di Valve è convito che la console venderà milioni di unità, una cosa tuttavia è certa: Valve ha gli occhi dei gamer di tutto il mondo puntati addosso ora.

E voi cosa ne pensate, acquisterete Deck? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti.

Fonte: YouTube