Daniel Z Klein, Game Designer di Apex Legends, è stato licenziato da Respawn Entertainment come conseguenza della scoperta di alcune dichiarazioni sessiste e razziste fatte su un blog nel 2007. Le immagini del blog DeviantArt sono circolate su Twitter il mese scorso, e hanno mostrato chiaramente i commenti offensivi di Klein verso le donne e le persone di origine africana.
Subito dopo la messa in circolazione di quei commenti, il Game designer ha rilasciato una dichiarazione a riguardo lo scorso 28 luglio, dove ha dichiarato di assumersi la responsabilità delle frasi dette nel 2007 e di scusarsi con tutti, asserendo come ora lui non abbia più quelle opinioni offensive.
Il suo collega Ryan K Rigney si è espresso in difesa di Klein, dichiarando come qualcosa scritto nel 2007 non possa riflettere l’opinione di una persona nel 2021. Secondo Rigney, “Nella vita si cresce e si cambia“. Inoltre, a lui sembra eccessivo accusare Klein di “Possibile molestia sessuale” senza avere prove.
Anche molti video su Youtube hanno mostrato i commenti razzisti di Klein, e ormai la questione è diventata virale. Klein ha annunciato la sua uscita da Respawn Entertainment in una serie di tweet, dove ha dichiarato di avere il cuore spezzato e di aver passato delle bruttissime giornate.
Ha poi continuato, dicendo: “Probabilmente avrete visto le cose orrende e bigotte che ho detto nel 2007, sono convinto anche io che quella versione di me merita di essere licenziata. Dal 2007, mi sono impegnato per diventare una persona migliore, ma adesso sono depresso perché credo che non riuscirò mai a rimediare alla persona orribile che ero“.
Ovviamente la discussione è lontana dal finire, e molti fan di Apex Legends si sono espressi sulla vicenda.
In una dichiarazione fatta a Kotaku, Klein ha detto: “Condanno assolutamente ogni frase offensiva che ho detto nel 2007, ma è innegabile che quelle frasi sono venute alla luce perché qualcuno le è andate a cercare, con l’intento di distruggermi. Ho già avvertito EA di fare attenzione a strategie come questa che potrebbero essere usate sui loro dipendenti in futuro“.
Questo non è l’unico fatto di cronaca che ha visto protagonista il celebre titolo di Respawn. Non ci resta che aspettare e vedere come si evolverà questa storia. E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere in un commento!
Fonte: PC Gamer